E’ arrivata alla sesta edizione ma è già considerata come la più importante manifestazione italiana sulla formazione ed il lavoro. Inizia domani ExpoTraining, la kermesse di due giorni che prevede più di 200 convegni, 600 relatori, workshop, eventi, confronti e tavole rotonde sul lavoro, la formazione professionale e la sicurezza in Italia. Oltre seimila professionisti hanno partecipato alla scorsa edizione dando vita ad un laboratorio animato da associazioni imprenditoriali, sindacati, istituzioni ed esperti, facile prevedere quest’anno una presenza ancora maggiore.

IL FOCUS • Obiettivo di ExpoTraining è rappresentare un momento importante per capire meglio le dinamiche del lavoro e innovazione tecnologica sul lavoro: anche quest’anno, verrà presentato il Libro Bianco sulla Formazione, ormai un punto di riferimento per conoscere presente e futuro della formazione. Alcuni numeri contenuti in queste ricerca sono preoccupanti: ad esempio il 57,89% delle aziende italiane crede nell’innovazione, ma solo il 37% delle aziende investe continuativamente. Con la conseguenza di essere tagliati fuori da un mercato sempre più selettivo e spietato nei confronti di chi si attarda nell’accogliere le novità: il 60% delle imprese e delle libere professioni che oggi conosciamo tra 10 anni saranno desuete e scompariranno, sostituite da nuovi lavori e competenze.

CONFRONTI • Nelle due giornate verranno organizzati incontri one to one fra società formative e imprese o rappresentanti di enti pubblici che avranno così occasione di valutare progetti e argomenti scelti. Insieme all’attività di matching, si svolgeranno numerosi convegni dedicati al tema della formazione e sarà allestita una area meeting in cui saranno invitati i clienti a mettere in mostra la propria offerta e realizzare seminari.

Per quanto riguarda i corsi più richiesti, le preferenze vanno a quelli sulla formazione manageriale, formazione commerciale, comunicazione e formazione gestionale. Da segnalare che tutti i workshop sono gratuiti affinché tutti i visitatori possano avere l’opportunità di aggiornamento. L’orario di partecipazione a ExpoTraining è dalle 10.00 alle 18.00, le attività si svolgono al MiCo Fieramilano con ingresso dal gate 15 Gattamelata in via Piazzale Carlo Magno 1. L’intero programma è consultabile sul sito expotraining.it.