La laurea in Ingegneria resta uno dei lasciapassare migliori per trovare lavoro: l’ultima conferma in ordine di tempo arriva dalla mappa dell’occupazione ingegneristica di Fondazione Cni e Anpal Servizi (cni-working.it), che segnala una robusta crescita della domanda di ingegneri in Italia, specie nell’It. Quasi 37 mila i profili ingegneristici assunti nel primo semestre 2018: più di 18 mila sono stati analisti e progettisti di software, ma da segnalare anche 3.500 assunzioni di ingegneri energetici/meccanici e oltre duemila nuovi inserimenti sul fronte dell’ingegneria civile, categoria, quest’ultima, assai colpita dalla crisi.

Circa un quarto delle assunzioni (8.989) ha riguardato la sola provincia di Milano, seguita a distanza da Roma (4.557) e Torino (2.451). Il 46% delle assunzioni è regolato da contratti a tempo indeterminato. Colpisce il dato sull’età degli assunti: ben il 62%, quasi ventitremila professionisti, è, infatti, under 35. Non manca qualche criticità: su tutte, il gap di genere, con appena il 22,9% delle assunzioni che ha riguardato le donne.

 

Ingegno per la vita

NUOVA EDIZIONE PER L’ACCADEMIA DIGITALE SIEMENS

Riapre l’Accademia digitale di Siemens: sviluppato con il Politecnico di Milano e le Università di Bologna e Padova, il programma permette a giovani laureandi di acquisire competenze fondamentali per i lavori del futuro. Il 18 marzo, dalle 14.30, a Casa Siemens nel quartiere Adriano l’evento di lancio: trenta i candidati selezionati che parteciperanno a otto moduli formativi su tematiche legate alla digitalizzazione industriale, conoscendo la realtà Siemens con un approccio nuovo e immersivo. Le lauree d’interesse? Ingegneria matematica, fisica, elettrica, meccanica, informatica, automazione, elettronica, energetica e aerospaziale. Per i dieci talenti più meritevoli assunzione a tempo indeterminato da giugno. Info e iscrizioni su siemens-accademia-digitale.it.

 

QAsi QAsi…

ESPERTO/A IN AMBITO QUALITY ASSURANCE CERCASI

La divisione Life Science di Gi Group seleziona per conto di azienda cliente un/una quality assurance officer/specialist. La risorsa opererà all’interno della quality unit di sede a Milano, collaborando al mantenimento del sistema Gmp e Iso aziendale, al controllo delle filiali internazionali di cui la sede è responsabile e dei fornitori. Tra i principali requisiti: laurea in discipline Scientifiche (Ctf, Chimica, Chimica industriale, Farmacia, Biologia o equivalenti), buona conoscenza dell’Inglese e dei principali strumenti informatici, esperienza nel ruolo di quality assurance in aziende farmaceutiche o chimico farmaceutiche. Si offre contratto a tempo determinato di un anno in somministrazione, Ccnl chimico farmaceutico. Tutti i dettagli sul sito gigroup.it.

 

Salone del Mobile

VARIE LE OPPORTUNITÀ D’IMPIEGO LEGATE ALL’EVENTO

Manca ormai meno di un mese alla 58esima edizione del Salone del Mobile (salonemilano.it), in programma dall’8 al 14 aprile a Fiera Milano, e sono parecchie le opportunità lavorative legate alla kermesse: per un’azienda del settore manifattura-arredamento, Manpower (manpower.it) è a caccia, per esempio, di un’hostess/receptionist per accoglienza clienti e prime informazioni generali in lingua italiana e inglese nei giorni della fiera. Gi Group cerca, invece, uno steward. Openjobmetis, per importante realtà del settore food, seleziona camerieri/e con esperienza di catering e banchetti, disponibilità full time e presenza e modi curati: candidature su openjobmetis.it. Opportunità per camerieri griffate anche Etjca (etjca.it) per ristorante in centro, zona Brera, dove imperverserà il Fuorisalone.

 

Campagna fiscale 2019

ADECCO SELEZIONA OPERATORI PER AZIENDE CLIENTI

In vista della Campagna fiscale 2019, Adecco cerca operatori, che, dopo un corso di formazione e il superamento di un test, saranno impegnati presso aziende clienti per vagliare la documentazione fornita dal contribuente, verificare la conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni con quelli risultanti dalla documentazione, redigere il modello 730. Requisiti: diploma di scuola superiore o laurea, preferibilmente a indirizzo economico-giuridico; conoscenza di base dei principali sistemi informatici e della normativa fiscale (dichiarazione modello 730); predisposizione al contatto interpersonale e al lavoro di gruppo. Si offre contratto a tempo determinato a chiamata, Ccnl Commercio 5° Livello, più rimborso chilometrico per spostamenti fuori Milano oppure partita Iva. Candidature su adecco.it.

 

Appuntamento gustoso

GIOVEDÌ IL RECRUITING DAY HO.RE.CA DI ARTICOLO 1

Giovedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, nella sede di via Losanna c’è il recruiting day Ho.re.ca di Articolo1. Focus, in particolare, su cuochi, aiuto cuochi e addetti mensa, da inserire con contratto di somministrazione, Ccnl Turismo Pubblici esercizi, in ristoranti e attività tra Milano, hinterland e la Brianza. Si richiedono: attestato Haccp; esperienza nella mansione, meglio se in mense di ospedali, scuole, caserme, istituti penitenziari, aziende; disponibilità a lavorare su turni; automuniti. Per candidarsi: cv con foto a milano@articolo1.it.

mitomorrow.it