Job club

Il lavoro? Si trova insieme. Job Club (job-club.it) è un metodo gratuito e innovativo che aiuta le persone non solo a cercare un impiego, ma anche e soprattutto a (ri)scoprire contatti, idee e progetti, puntando sulle relazioni. Il meccanismo è semplice: ci s’iscrive, compilando l’apposito modulo, e si viene ricontattati quando parte un Job Club nella propria zona. Ogni club è formato da una decina di persone che, coordinate da un trainer professionista certificato, affrontano un programma di dieci incontri a cadenza settimanale, ognuno dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro con contenuti teorici, esercizi pratici e spazi di confronto.

Riattivazione dei lavoratori, con supporto emotivo e psicologico, formazione alla ricerca efficace, ampliamento della rete sociale: questi i principi cardine di un’esperienza che funziona, se è vero che il 60% di chi completa il percorso riesce a trovare un’occupazione. Circa cinquecento i Job Club attivati dal 2014, con una sperimentazione a Milano dal 2015 al 2017 con il Comune che ha coinvolto oltre duecento persone in quindici Job Club.

 

Say yes

CONCORSO DEL COMUNE DI MILANO PER CONVERSATORI IN INGLESE

C’è tempo fino al 26 aprile per partecipare alla selezione per esami, indetta dal Comune di Milano, per l’assunzione a tempo indeterminato di tre conversatori di lingua inglese (cat. C, posizione economica 1). Tra i requisiti di studio: diploma d’istruzione secondaria di secondo grado e certificazione lingua inglese livello C2; per i titoli conseguiti all’estero occorre acquisire la dichiarazione di valore da parte dell’autorità consolare o diplomatica italiana presente nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. Previste una prova scritta e una orale. Lo stipendio iniziale previsto dal Ccnl per il personale del comparto funzioni locali è di poco superiore ai 20 mila euro annui lordi più indennità di comparto, tredicesima e integrazioni. Tutti i dettagli sul sito comune.milano.it.

Occhio alla spia

ADAMI E ASSOCIATI CERCA ELETTRAUTO SENIOR NELL’HINTERLAND

Adami e associati, per rinomato gruppo cliente specializzato nella vendita di autoveicoli industriali, cerca nell’hinterland di Milano un elettrauto con esperienza da cinque a dieci anni, conoscenza degli strumenti e dei software per la diagnostica del veicolo, abilità manuali e competenze tecniche nel settore elettrico e meccanico. Nello specifico, la risorsa si occuperà di effettuare la diagnostica elettronica di auto e veicoli commerciali, riparazione guasti elettrici ed elettronici, con verifica e collaudo, montaggio e installazione di impianti elettrici ed elettronici, revisione e manutenzione ordinaria. Il pacchetto retributivo sarà commisurato all’effettiva esperienza e comunque in grado di soddisfare anche le candidature più qualificate. Candidature a elettrauto@adamiassociati.com.

Ciak, si assume

TV E CINEMA, GRUPPO ST A CACCIA DI VARIE FIGURE

Per ampliamento del ramo aziendale, Gruppo St (gruppost.tv), giovane e dinamica realtà con sede a Cologno Monzese specializzata nel settore artistico/produttivo legato a televisione, cinema ed eventi, è a caccia di varie figure: si cercano, nel dettaglio, autori, casting director, booker esperti in valutazioni artistiche, esperti in social media per creazione di contenuti/siti/campagne, cameramen e montatori con propria attrezzatura, commerciali per vendita di spazi pubblicitari. Per candidarsi: cv a produzione@gruppost.tv, specificando il ruolo d’interesse.

La meccanica del cuore

OPPORTUNITÀ PER UN TECNICO A SENAGO

Piccola azienda del settore lavorazioni meccaniche conto terzi con sede a Senago è alla ricerca di un collaboratore da inserire nella posizione di referente tecnico meccanico. La risorsa si occuperà, nel dettaglio, di gestire sviluppo tecnico delle commesse, stabilire il ciclo produttivo e i costi, affidare le commesse ai soci o ai fornitori, gestire la piattaforma e la qualità delle commesse. Principali requisiti: laurea in Ingegneria meccanica (preferibile) o diploma di maturità di perito meccanico; preferibile esperienza nella mansione o in ruoli analoghi. Capacità di lettura del disegno tecnico e patente B sono fondamentali. Si offre contratto a tempo indeterminato full-time. Per maggiori informazioni e candidature, si può scrivere a ido.nom@afolmet.it.

Family care

OPENJOBMETIS ALLA RICERCA DI 100 OPERATORI

In Italia cresce sempre più la domanda di assistenza domiciliare: lo sa bene Openjobmetis, che da cinque anni ha una divisione specializzata nel family care. Duplice il valore: da un lato un servizio di assistenza personalizzato e sicuro per le famiglie; dall’altro assunzioni con regolare contratto di somministrazione per operatori familiari qualificati, i/le badanti per intendersi. Oggi la rete, che supporta oltre settecento famiglie, è ben ramificata in tutto il Nord Italia e si punta a raddoppiare il numero di filiali dedicate, attualmente dieci, entro il 2021. Al via, intanto, una campagna per la selezione di cento operatori familiari da assumere con contratto a tempo determinato in somministrazione in tutta Italia. Per saperne di più: familycarebadanti.it.

mitomorrow.it