Il nome deriva dal numero del paragrafo dell’enciclica Fratelli tutti, in cui papa Francesco evidenzia che «non esiste peggiore povertà di quella che priva della dignità del lavoro». L’obiettivo è dare formazione gratuita a persone in difficoltà per inserirle in aziende che hanno necessità di manodopera ma che spesso faticano a trovarla. Aula 162 è, di fatto, un’estensione su larga scala del Progetto Next, avviato nel 2017 a Parma dall’associazione Next, impegnata da un decennio ormai a creare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile.
Qui è supportata dalla multinazionale Procter & Gamble e da una rete di imprese e soggetti della società civile, tra cui Croce Rossa Italiana e Caritas, per aiutare la ripartenza di chi è in difficoltà e non ha lavoro; anche (e sono tanti) a causa del Covid. I primi corsi al via a Milano e Parma a febbraio, con l’idea di estendere presto anche al resto d’Italia questo progetto che si muove nella logica della sussidiarietà.
IL CUORE E LA REGIONE
Tre bandi di concorso per l’area amministrativa di Palazzo Lombardia
Si tornano ad aprire le porte di Pirellone e Palazzo Lombardia. La Regione ha pubblicato tre bandi di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 40 profili in area amministrativa. Le selezioni riguardano, nel dettaglio: 13 collaboratori senior, categoria B3; 25 specialisti area amministrativa, categoria D; 2 avvocati presso la Giunta regionale, categoria D. Oltre ai classici macro requisiti di ammissione, i concorsi prevedono il possesso di competenze e titoli di studio specifici per le singole figure professionali, consultabili sui rispettivi bandi pubblicati sul sito regione.lombardia.it, nella sezione Bandi e concorsi. Domande di partecipazione online entro il 15 febbraio.
PORTA A PORTA
Occasioni d’impiego, nonostante il periodo, nella vendita a domicilio
Nonostante la complessità del periodo, il settore della vendita a domicilio resta un bacino pescoso a livello di opportunità lavorative. Lo conferma Univendita, la principale associazione di categoria. Aziende di cosmetici, alimentari, elettrodomestici, prodotti per casa e cucina, viaggi ricercano collaboratrici e collaboratori in tutta Italia per farne consulenti esperti nel proprio settore di riferimento; venditori in grado di proporre alla clientela un’esperienza d’acquisto personalizzata e di alto livello. Selezioni in corso, tra le altre, da parte di Avon Cosmetics, Vorwerk Italia, Bofrost, Starline, Dalmesse e, in Lombardia, Conte Ottavio Piccolomini. Per saperne di più: univendita.it.
POLIMI, POLI-TÌ, POLI-LU
MIP Politecnico di Milano in cerca di un/una Alumni Relations Specialist
Per la funzione Alumni Relations, il MIP del Politecnico di Milano cerca una risorsa per l’implementazione e la promozione di nuovi servizi, iniziative formative ed eventi per gli Alumni e lo sviluppo delle relazioni con la community della graduate school of business. Tra le specifiche e i requisiti del candidato ideale: titolo di studio pari o superiore alla laurea (un plus è l’esperienza in ruoli similari o sales, all’interno di business school o università); ottima conoscenza della lingua inglese e piena padronanza del pacchetto Office. Si offre contatto a tempo indeterminato. Cv e lettera di presentazione a job@mip.polimi.it, specificando nell’oggetto “Rif. Alumni Relations Specialist”.
FAMILY CARE
Concorso dell’Asst Rhodense per 77 infermieri di famiglia o di comunità
C’è tempo fino al 14 febbraio per partecipare al concorso indetto dall’Asst Rhodense di Garbagnate Milanese per l’assunzione a tempo indeterminato di 77 infermieri di famiglia o di comunità, categoria D. Accanto ai tradizionali requisiti d’ammissione concorsuale, sono richiesti: laurea di primo livello in Infermieristica o diploma universitario di infermiere; iscrizione all’albo professionale; conoscenza degli applicativi informativi più diffusi e della lingua inglese. Oltre alla valutazione dei titoli, la selezione prevede tre prove, con eventuale test preselettivo in relazione al numero di domande pervenute. Tutte le informazioni sul sito asst-rhodense.it, sezione Bandi di gara/Concorsi.
CAF-FETTINO?
Adecco seleziona addetti/e alla compilazione e controllo del modello 730
Per la campagna fiscale 2021, Adecco seleziona addetti/e alla compilazione e controllo del modello 730, disponibili a svolgere il servizio nella sede operativa, presso aziende clienti e da remoto. Si richiede: possesso di diploma di scuola superiore o laurea, preferibilmente a indirizzo economico-giuridico; predisposizione al contatto interpersonale e al lavoro di gruppo; conoscenza di base dei sistemi informatici attualmente in uso e, plus, della normativa fiscale. È previsto un corso di formazione della durata di 100 ore che si svolgerà da remoto con test finale. Si offre contratto di tre mesi, Ccnl Commercio, 5° livello, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Tutto su adecco.it.