Sono tessitori, sarti e cappellai i professionisti della moda più ricercati in Lombardia. Lo dice un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati di Excelsior, per la quale in Regione ci sono circa quattromila nuovi posti di lavoro all’anno su un totale di 48mila nel Paese, tra assunzioni e collaborazioni.

LE FIGURE • Le aziende richiedono giovani in un caso su quattro e donne in uno su tre. Ecco le professioni più richieste: modellisti e cappellai (1.720 posti in un anno in Lombardia), pellicciai, modellatori di pellicceria e professioni assimilate (530), biancheristi, ricamatori a mano e professioni assimilate (330), tessitori e maglieristi a mano e su telai manuali (280), artigiani e operai specializzati nelle calzature (210), tappezzieri e materassai (170), valigiai, borsettieri (160), artigiani delle lavorazioni artistiche a mano (120). Più difficili da trovare i preparatori di fibre (60% sono difficili da trovare), tappezzieri e materassai (52%), tessitori e maglieristi a mano e su telai (50%), sarti e tagliatori artigianali, modellisti e cappellai (50%), artigiani delle lavorazioni artistiche a mano (48%).

LA FOTOGRAFIA • Sono quasi 34 mila le imprese attive nel settore della moda in Lombardia con 209 mila addetti. Secondo i dati della Camera di Commercio al 2018, oltre 13mila sono impegnate nella produzione moda, 16mila nel commercio e 4.500 nel design.

Venditrice in showroom

Posizione aperta da novembre

Omega Service, agenzia che offre servizi alle aziende di moda milanesi, offre un’opportunità di lavoro come venditrice in showroom per un’impresa del settore fashion. Si richiedono almeno una precedente esperienza come venditrice di showroom nel settore abbigliamento e accessori moda, oltre che un’ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, diploma di scuola superiore, dinamicità, bella presenza, interesse e sensibilità per la moda, disponibilità a lavorare durante la campagna vendita (novembre-marzo 2019), flessibilità di orario anche durante il weekend. Info e candidatura su it.fashionjobs.com.

 

Cuochi e pasticceri alla riscossa

Eccellenze Campane assume in centro

Napoli è a Milano. Con Eccellenze Campane, nuovo punto di ristoro dedicato, appunto, ai prodotti della tradizione partenopea in via Cusani. Si cercano un cuoco capo partita per la Trattoria Cetara, al piano superiore del locale, e un pasticcere. Per la prima posizione il candidato/candidata deve aver maturato due anni di esperienza in qualità di capo partita, oltre che la disponibilità full time con doppio turno (pranzo e cena). Per la seconda posizione di pasticcere i requisiti sono quelli dell’esperienza nel campo e dell’autonomia nelle preparazioni. E’ possibile inviare il proprio curriculum a info@eccellenzecampanemilano.it.

 

A tutto fashion

Pellizzari cerca commesse ad Arese

I negozi Pellizzari rappresentano una delle principali realtà operanti nel settore retail della moda rivolta ad una clientela di profilo medio-alto. E’ presente a livello nazionale con numerosi negozi di medio-grandi dimensioni, uomo-donna-bambino con oltre cento marchi tra cui. Per il proprio negozio all’interno del Centro Commerciale “Il Centro” di Arese cerca commesse qualificate con esperienza, passione per il settore moda ed un’ottima propensione alla vendita, si occuperà di gestire i compiti assegnati. Per candidarsi è possibile inviare il curriculum online con foto allegata su it.fashionjobs.com.

 

Hamburger e chips al banco

McDonald’s seleziona personale in città

Euroristoro, società che gestisce ristoranti a marchio McDonald’s, ricerca per sede di Milano studenti interessati a lavorare esclusivamente nel weekend, in fascia diurna e notturna come banconisti, operatori pluriservizio e semplici addetti al banco. Dopo un periodo di formazione, affiancato da personale esperto, il candidato diventerà autonomo nelle attività di accoglienza e gestione del cliente, preparazione prodotti e servizio in sala. Si richiede capacità di interagire con le persone in un contesto dinamico. Info e candidatura su euroristoro.hrweb.it.

 

Occhiali al top

Salmoiraghi & Viganò offre part time a Milano

Salmoiraghi & Viganò, uno dei più grandi retailer italiani leader nel settore dell’occhialeria con circa 430 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, ricerca un addetto/a vendite da inserire presso propri punti vendita di Milano città. Si cercano risorse dinamiche e motivate ad essere inserite nel mondo retail, dotate di una naturale propensione a lavorare a contatto con il pubblico e di una forte attitudine commerciale. E’ richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese. L’offerta è per un posto part time su turnazione da lunedì a domenica. Info su it.indeed.com.