26.6 C
Milano
12. 08. 2022 01:06

#Milanochelegge, Guccini racconta le sue fiabe di provincia

L'appuntamento settimanale con il mondo della lettura

Più letti

Fabio Deotto, L’altro mondo. La vita in un pianeta che cambia, Bompiani (336 pagine, 19 euro)

Ci sono luoghi in cui il cambiamento climatico è più che mai evidente, alcuni di questi non sono neanche così tanto lontani da noi. Questi luoghi, dai più remoti a quelli “sotto casa”, Fabio Deotto, scrittore e giornalista scientifico, ha potuto vederli in prima persona, tracciandone un primo quadro in un reportage precedentemente apparso su rivista e che oggi viene accuratamente aggiornato e rilanciato, scendendo più a fondo nell’analisi di quegli angoli ciechi che continuano a farci percepire, falsamente, il mondo come sempre uguale a se stesso.

Francesco Guccini, Storie liete, fiabe nere e tempi andati, Rizzoli Lizard (176 pagine, 16 euro)

Prendete uno dei cantautori italiani più amati e più colti, ormai votato da molti anni alla scrittura di libri e romanzi. Prendete poi un illustratore graffiante e visionario come Franco Matticchio: ecco apparire questo libro in cui Francesco Guccini ha raccolto i migliori racconti scritti nell’arco di diversi anni. Racconti che ci trasportano sia tra i paesini e i paesaggi dell’Appennino tosco-emiliano, a cui Guccini ci ha ben abituati, sia in regni senza tempo, sempre in bilico tra reale e fantastico.

Flavia Biondi, Le maldicenze, BAO Publishing (256 pagine, 21 euro)

Nel mese del Pride e della celebrazione della comunità LGBTQIA+ arriva in libreria questo volume che raccoglie due storie scritte e disegnate da Flavia Biondi circa una decina di anni fa: Barba di perle e L’orgoglio di Leone, pubblicate dall’ormai defunta Renbooks, raccontano entrambi di un percorso di scoperta e consapevolezza della propria identità, sessuale e non solo, e di quanto il giudizio altrui sia in grado di distorcere la lente attraverso il quale, volenti o nolenti, ci vediamo.

Natalia Guerrieri, Non muoiono le api, Moscabianca Edizioni (464 pagine, 14,90 euro)

Abbiamo potuto apprezzare la bravura come narratrice di Natalia Guerrieri grazie ai racconti pubblicati su riviste letterarie e all’interno di raccolte: qui l’autrice si confronta con il romanzo, raccontando la storia, a tratti distopica di Anna, la piccola Andrea e Leonard. Hanno tutto: delle belle case, un giardino in cui giocare, lavori soddisfacenti; perdono tutto nel momento in cui scoppia la guerra in seguito a un attacco hacker.

Laura Imai Messina, Le vite nascoste dei colori, Einaudi (328 pagine, 18,50 euro)

Mio e Aoi sono le due facce di una stessa medaglia: la prima dà vita a kimono da sposa, con tutti i suoi dettagli e i suoi colori; il secondo, invece, conosce i gesti e la cura necessari alla preparazione di chi sta lasciando questo mondo. Quando si incontrano sono in grado di leggersi dentro sin dal primo istante. Un incontro tra professioni antiche, che avviene nelle strade di una città lanciata verso il futuro come Tokyo, che sembra voluto dal destino, e forse in parte è proprio così.

podCAST MEMBER. Vale e Ale all’inseguimento di un sogno, condotto da Valentina De Poli e Alessio Giannone (prodotto da Mentre – Reliving Stories)

Cosa vuol dire essere un Cast Member? A Disneyland, per esempio, vuol dire essere uno dei tanti personaggi usciti dritti da film e fumetti che gironzolano per il parco, regalando sorrisi e non solo. Valentina De Poli, ex-direttrice di Topolino, Disneyland la conosce molto bene, tra viaggi di lavoro, viaggi di piacere, vacanze con amici, etc: in occasione della riapertura dopo il lungo lockdown, Valentina decide di portare il suo co-conduttore Alessio alla scoperta del luogo magico per eccellenza.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...