8.6 C
Milano
28. 03. 2024 21:36

#Milanochelegge, dai mitici fumetti Bonelli all’arte di organizzare una libreria

L'appuntamento settimanale con il mondo della lettura

Più letti

Paolo Bacilieri, Fun. Edizione integrale 2020, Coconino Press (304 pagine, 32 euro)

Nel 2016 il fumettista Paolo Bacilieri completava il dittico a fumetti Fun iniziato nel 2014. Più o meno da allora, tutti gli appassionati dell’autore stavano aspettando che quest’opera venisse raccolta in un unico, grande volume: giusto in tempo per Natale, Coconino Press arriva con questo volume unico cartonato, dalla copertina completamente ridisegnata e – sorpresa! – un cruciverba da completare. Perché Fun e More Fun, i due volumi che compongono la storia, non sono altro che un grande racconto che celebra, in pieno stile Bacilieri e con i suoi personaggi, i 100 anni del rompicapo più amato di tutti i tempi!

Due libri pop-up dedicati a Harry Potter!

Matthew Reinhart e Kevin M. Wilson, Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up, Salani (75 euro).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Matthew Reinhart e Kevin M. Wilson, Harry Potter. Il mondo segreto. Il libro pop-up, Salani (79 euro).

Questi libri pop-up sono un vero e proprio oggetto da collezione, sia per i fan di Harry Potter, sia per gli amanti del libro pop-up in generale: si tratta, infatti, di minuziosissime opere cartotecniche realizzata da Matthew Reinhart, paper engineer di fama internazionale, rese ancora più preziose dalle meravigliose illustrazioni di Kevin M. Wilson. Sfogliando il libro e tirando linguette, dalle pagine prendono vita tutti gli ambienti che abbiamo imparato a conoscere e amare della saga del maghetto: da Diagon Alley con tutti i suoi negozietti magici, l’immensa Gringott e Notturn Alley, al libro completamente dedicato al castello di Hogwarts, con le casate, le aule di lezione e le scale giocherellone. Inoltre, i libri contengono anche i personaggi di carta, che è possibile muovere tra le pagine e collocare sulle scenografie, per rivivere ciascuno a suo modo la storia di Harry e di tutti i suoi amici.

Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi, Dylan Dog. Gli orrori di Altroquando, Sergio Bonelli Editore (144 pagine, 19 euro)

Ci sono eroi Bonelli che vantano storie scritte e disegnate dai più grandi maestri del fumetto italiano, per esempio il Tex Willer di Magnus, ma non solo. Questa collana riporta in libreria alcune storie di Dylan Dog che sono dei veri e propri piccoli capolavori, sia dal punto di vista della sceneggiatura, qui in mano a Tiziano Sclavi, creatore del personaggio, sia dal punto di vista del disegno: in particolare questo volume raccoglie i racconti brevi disegnati dal maestro Attilio Micheluzzi. Un volume da non perdere e da regalare a tutti gli appassionati dell’Indagatore dell’Incubo.

Alessandro Mari, Ginevra Azzari e Matilde Piran, Libri, istruzioni per l’uso. L’arte di scegliere, organizzare e disordinare le librerie di casa, UTET (224 pagine, 23 euro)


La domanda che accomuna tutte le lettrici e tutti i lettori del pianeta: quale sarà il modo migliore per organizzare la propria biblioteca personale? L’organizzazione dei libri tiene conto di moltissime variabili: dal colore dei volumi, alla loro grandezza e pesantezza, al tipo di libreria che abbiamo, dove questa libreria si trova, e altro ancora: questo libro forse non riuscirà a sciogliere i molti dubbi di chi possiede tanti libri, ma rappresenterà sicuramente una lettura piacevole e divertente, piena di curiosità anche sulle librerie di altri scrittori.

Csaba Dalla Zorza, The Modern Cook. 120 ricette per una nuova tradizione quotidiana, Guido Tommasi Editore (352 pagine, 35 euro)

La gestione della cucina richiede davvero molto tempo: non solo l’organizzazione della dispensa e delle suppellettili, ma anche la scelta di cosa acquistare per evitare gli sprechi di cibo, mantenere un regime alimentare il più salutare possibile senza però scadere nella monotonia e poca varietà. Csaba Dalla Zorza raccoglie qui cento ricette che sono alla base della nostra cucina, ricette che possono essere rifatte così, senza alcuna modifica, oppure che possono essere mescolate, andando a comporre il proprio ricettario personale. Senza dimenticare le bevande e, soprattutto, il modo migliore per apparecchiare una tavola, in attesa di poter avere con noi tanti nuovi ospiti.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A