15.6 C
Milano
11. 05. 2021 05:37

#Milanochelegge, ecologia e rimedi contro l’ansia

L'appuntamento settimanale con il mondo della lettura

Più letti

Emanuele Trevi, Due vite, Neri pozza (128 pagine, 15 euro)

Il tentativo, per certi versi inedito, sicuramente non facile, di restituire le esistenze, due vite, di una scrittrice e uno scrittore scomparsi prematuramente: Pia Pera e Rocco Carbone. Legati da una profonda amicizia, vengono qui descritti da Trevi ognuno con i propri tratti caratteristici, sia fisici che emotivi. E quindi, se da un lato abbiamo i lineamenti spigolosi e marcati di lui, da animo inquieto che i colpi li infligge, dall’altro invece troviamo lei, sensibile, propensa alle illusioni, con la sfrontatezza di chi è una grande timida e si trova a lottare un po’ ogni giorno.

Toni Bruno, La Belgica. Vol. 1: Il canto delle sirene, BAO Publishing (176 pagine, 20 euro)

Dopo il volume Da quassù la Terra è bellissima, il fumettista Toni Bruno torna all’avventura, all’esplorazione, questa volta spostandosi tra i ghiacci del Polo Sud, raccontando la mitica spedizione in Antartide della nave baleniera Belgica. Siamo nel 1897 e tra i membri di un equipaggio un po’ svogliato c’è Jean Jansen, che con quella missione non ha nulla a che vedere, ma sarà costretto a fare un pezzo del viaggio a bordo della nave: un viaggio sì geografico, ma anche (e soprattutto) emotivo.

Toni Bruno, La Belgica. Vol. 2: La melodia dei ghiacci, BAO Publishing (176 pagine, 20 euro)

Il secondo e ultimo volume che compongono il dittico dedicato alla missione in Antartide della nave baleniera Belgica. Il viaggio dell’equipaggio verso la conquista di queste terre continua e Jean Jansen, prima clandestino, poi mozzo, decide di restare a bordo e diventare a tutti gli effetti un marinaio. E nel mentre la nave resta intrappolata tra i ghiacci del Polo Sud rendendo tutto sospeso, sulla terraferma fervono le rivolte socialiste e le proteste femministe, con Claire che attende il ritorno di Jean, non sapendo se mai lo rivedrà.

AA.VV., The Passenger. Spazio, Iperborea (192 pagine, 19,50 euro)

Se prima di oggi la rivista The Passenger si era occupata di luoghi effettivamente disponibili e visitabili, il nuovo numero compie un passo avanti e ci racconta di uno dei luoghi più distanti e agognati, dall’intera umanità: lo spazio. La corsa alla colonizzazione, l’esplorazione del suolo, dei materiali, la ricerca per altre forme di vita intelligenti e, addirittura, l’indagare l’esistenza di nuovi pianeti al di fuori del nostro sistema solare o di altre galassie. Per arrivare, infine, all’appropriazione che le aziende private di magnati annoiati stanno cercando di mettere in atto.

Eliana Liotta, Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, La Nave di Teseo (256 pagine, 18 euro)

È possibile perseguire una svolta ecologica che non prenda in considerazione solo ciò che consumiamo a livello energico? Certamente: nel suo nuovo libro, Eliana Liotta ci prende per mano verso l’inizio di un viaggio che parte proprio dalla tavola. Il sistema alimentare, infatti, è responsabile di ben un terzo delle emissioni di gas serra, per cui è ben necessario modificare il nostro regime verso quello che, in realtà, è poi l’alimentazione più adatta per proteggere la nostra salute e potenziare il sistema immunitario.

Un podcast per capire meglio l’ansia

Ansia? Parliamone!, condotto da Valeria Locati (prodotto da Storytel, 9,99 euro al mese)
Sentiamo spesso parlare di ansia, spesso in modo assolutamente improprio etichettando come stato ansioso altri tipi di sentimenti. Etichettata come il malessere del XXI secolo, l’ansia è qualcosa di molto più articolato: nelle sei puntate che compongono questo podcast, Valeria Locati, Dottoressa psicologa e psicoterapeuta riflette su una serie di sintomi e stadi come attacchi di panico, fobie, ansia da separazione o da prestazione, paura sociale o di ammalarsi, il tutto alternando lo sguardo scientifico all’esperienza e il racconto dei casi clinici.

In breve

A Milano la primavera continua a nascondersi: prevista una settimana di maltempo

La primavera a Milano continua a nascondersi. Si prospetta una settimana di piogge intense e temperature in picchiata. Insomma...