23.2 C
Milano
16. 05. 2022 23:19

Strehler 100: un anno di iniziative per ricordare il Maestro

Si parte il 14 agosto, anniversario della sua nascita

Più letti

Dopodomani, 14 agosto, giorno della nascita di Giorgio Strehler, prenderà il via Strehler 100, un anno di iniziative del Piccolo Teatro di Milano per ricordare il suo fondatore. Tanti appuntamenti, tra fisici e virtuali: si comincia con l’inaugurazione di giorgiostrehler.it, un sito online dedicato al Maestro. Una mostra virtuale sul lavoro del regista, luogo di approfondimento didattico per le scuole. Dove si spazia da Goldoni ad Arlecchino, fino alle sue opere più recenti. 

Strehler 100 all’Estate Sforzesca e su un francobollo 

All’interno del palinsesto di Estate Sforzesca, sempre il 14 agosto e a partire dalle ore 22, con ingresso gratuito (ma obbligo di prenotazione sul sito di Estate sforzesca) – verrà proiettato, in anteprima, con un’introduzione di Claudio Longhi, lo speciale di Rai Cultura Apprendisti stregoni. Il metodo Strehler. Sempre il 14 agosto il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Giorgio Strehler. Le celebrazioni si chiuderanno, a distanza di un anno, il 14 agosto 2022.

Un 2022 di respiro internazionale

Nel 2022 prenderanno corpo due grandi eventi, dal respiro internazionale: nella primavera, un Festival teatrale dedicato a Strehler (che porterà negli spazi del Piccolo Teatro e in altri luoghi della città artisti e compagnie da vari Paesi del mondo); dal 23 al 26 maggio, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università della Calabria, Università Ca’ Foscari di Venezia e CUT (Consulta Universitaria del Teatro), il V Convegno internazionale EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance), a cura di Alberto Bentoglio, Claudio Longhi e Daniele Vianello (al Piccolo Teatro Grassi e presso l’Università degli Studi di Milano, con la partecipazione di studiosi, artisti, ricercatori, professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo).

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...