24.6 C
Milano
18. 05. 2022 22:45

«Essere ora e qui: un onore», Yuman dai Giovani ai Big sul palco dell’Ariston

Il giovane artista sarà di diritto in gara a Sanremo: «Dopo il Festival, il mio Ep pieno di contaminazioni»

Più letti

Vincendo Sanremo Giovani con il brano Mille Notti, Yuman si è ritrovato di diritto in gara tra i Big a Sanremo 2022. Sul palco porterà il brano Ora e Qui, mentre – nella serata delle cover – si esibirà in My Way di Frank Sinatra, accompagnato da Rita Marcotulli.

Da Sanremo Giovani ai Big, ecco Yuman Qui e Ora

Come stai vivendo queste giornate?
«Siamo belli sbattuti a destra e sinistra, ma ci siamo. Ho la mascherina incorporata ormai».

Ma avresti mai immaginato di salire sul palco dell’Ariston?
«Mai, veramente. È un onore, che ti devo dire…».

Il brano che ascolteremo è Ora e Qui.
«Ci siamo spremuti molto per tirare fuori quest’anno canzone, perché doveva essere perfetta per i Big. Mille Notti era giustissima per Sanremo Giovani. Ora e Qui doveva essere un passo avanti, un upgrade. Siamo andati ad approfondire l’argomento».

In che modo?
«L’ho scritta prima in inglese, nel frattempo dovevamo ancora scegliere la melodia e terminare la produzione, quindi ho chiamato Tommaso Di Giulio. È un amico, ma anche un bravissimo scrittore. Era l’unico che poteva aiutarmi a fare qualcosa di rapido e di qualità, mantenendo un testo importante. Ha capito subito i suoni del mio testo in inglese. Li ha tradotti in italiano con un senso preciso. Aveva paletti infiniti, ci è riuscito nell’unico modo in cui poteva. Alla grande».

Com’è andata con l’orchestra?
«Abbiamo fatto le prove: è pazzesca. Ha un effetto sui brani trasportante. Io amo l’orchestra da sempre. Non avrei mai detto di poter arrivare a Sanremo Giovani, ma lì con l’orchestra è stato il massimo».

Come cover porterai My Way.
«Sì e non ho avuto neanche un attimo di esitazione. È la canzone delle canzoni, non tramonterà mai».

Cosa c’è dopo Sanremo?
«Subito dopo il Festival uscirà un Ep. Sarà una sorpresa, con tanta contaminazione. E poi voglio suonare dal vivo. È indispensabile tornare live. Per tutti»

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...