27.7 C
Milano
18. 05. 2022 20:55

Alpino di Milano perde il cappello: SOS sui social network

Elco Pierangelo Volpi, 74 anni, è stato in prima linea al Palazzo delle Scintille durante l'emergenza Covid

Più letti

Si chiama Elco Pierangelo Volpi, ha 74 anni ed è un alpino di Milano. La sua particolarità è stata quella di aver perso il cappello e di aver attivato sui social network un vero e proprio SOS a tutta la cittadinanza. 

Chi è Elco, alpino di Milano senza più il cappello 

Elco Pierangelo Volpi, 74 anni, è un alpino del battaglione Aosta. Nella sua lunga militanza ha organizzato ben 35 adunate dell’associazione nazionale ed è stato anche uno dei tantissimi volontari durante la campagna vaccinale Covid, per la precisione  al Palazzo delle Scintille, uomo d’ordine sotto i grattacieli di Citylife. Diplomato al liceo scientifico Vittorio Veneto, laureato in Statale, militare nel 1973, battaglione Aosta, oggi pensionato milanese.

Alpini, foto Flickr
Alpini, foto Flickr

Il grido di allarme su Facebook

Poi l’imprevisto, descritto dallo stesso Volpi su un post apparso su Facebook: «Dopo aver visto le 7 giornate di Bergamo – si legge – da Piazza Cadorna alla sede ho perso il mio fidatissimo cappello appoggiato sul tetto dell’auto… Ho rifatto dopo 20 minuti il tragitto ma non l’ho trovato. Spero che chi l’ha recuperato si faccia vivo al 337276509. Prego di condividerlo agli amici per aumentare possibilità». Cos’è accaduto: Volpi aveva appoggiato il cappello sul tettuccio dell’auto in Foro Buonaparte, quattro passi da piazzale Cadorna, dopo la visione del docufilm di Simona Ventura «Le 7 Giornate di Bergamo» al Teatro Dal Verme. Poi caricato in macchina quattro passeggeri ed è andato in direzione sede degli alpini. Da lì l’appello su Facebook, con tanto di numero di telefono cellulare. Sperando nel lieto fine di questa storia.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...