3.8 C
Milano
10. 12. 2022 11:05

Una maxi area pedonale da Loreto al Castello: ecco la proposta del Municipio 1

Il progetto sta già facendo discutere e ha trovato i primi oppositori convinti

Più letti

Una maxi area pedonale di sei chilometri ad attraversare Milano da piazzale Loreto al Castello, con la personalizzazione di corso Venezia e corso Buenos Aires. La proposta arriva dal Municipio 1 ma il progetto sta già facendo discutere e ha trovato i primi oppositori convinti.

Area Pedonale, Confcommercio vota no

Tra questi la Confcommercio di Milano, che ha bocciato l’idea. «Creare la più grande area pedonale d’Europa è certamente un’idea ambiziosa, renderla operativa può trasformarla in un rischio per l’attrattività di Milano – ha spiegato sulle sue pagine social il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri -. Usciamo dalle ideologie e dai proclami elettorali, sediamoci attorno a un tavolo, discutiamo con chi anima la zona e troviamo soluzioni utili a tutti».

piazzale loreto area pedonale

«Proposta non discussa»

Questa è «una proposta che ancora una volta, non è stata condivisa e discussa, con chi opera, vive e lavora in quelle aree. Un progetto di tale portata stravolgerebbe completamente gli equilibri dell’area – ha proseguito -. Dalle attività commerciali agli eventi. Penso alla settimana della moda o a quella del mobile quando centinaia di buyer e operatori si spostano freneticamente in quest’area. E poi c’è il tema del carico/scarico per le attività commerciali, il rifornimento dei pubblici esercizi, dei ristoranti».

Il centrodestra si oppone

Contrario anche il centrodestra: secondo Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza e soprattutto esponente di FdI, lo stop alle auto creando la più grande area pedonale d’Europa sarebbe «il De Profundis per le attività commerciali di tutta la zona. Produrrebbe, inoltre, un traffico insostenibile nelle vie limitrofe». Per l’ex candidato sindaco Luca Bernardo si tratta di «idee insensate» forse dovute «al caldo».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...