7.6 C
Milano
25. 04. 2024 04:02

Bici rubate, il Comune di Milano aiuta a ritrovarle: ecco come

Sono 470 le biciclette recuperate dagli agenti e attualmente conservate in un deposito segreto

Più letti

Ritrovare le bici rubate a Milano adesso è più facile grazie a un nuovo servizio del Comune, che ha creato infatti un archivio fotografico su una pagina Facebook: all’interno si trovano le foto delle biciclette recuperate a seguito di furti, sequestri e altre operazioni. Le due ruote recuperate vengono poi catalogate e rese visibili per essere ritrovate dai legittimi proprietari.

Bici rubate, come ritrovarle

Come specificato sulla pagina del Comune di Milano, in caso di furto la cosa migliore da fare è sporgere immediatamente denuncia, rivolgendosi alle forze dell’ordine o alla polizia locale previo appuntamento. Inoltre, il consiglio è di tenere d’occhio gli annunci online, che spesso sono il canale di vendita delle bici rubate. Quelle recuperate dalla polizia attraverso indagini sul territorio o a seguito di segnalazioni dei cittadini vengono catalogate e inserite in un album fotografico pubblicato su Facebook.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il deposito segreto della polizia

Sono 470 le biciclette recuperate dagli agenti che attualmente si trovano in un deposito segreto a Milano, un luogo riservato per motivi di sicurezza in cui la polizia conserva i mezzi. Ogni bici ha un numero assegnato e la sua foto viene pubblicata sul gruppo Facebook, così che il proprietario possa riconoscerla e riaverla. «La polizia locale controlla i luoghi del commercio dell’usato, raccoglie le segnalazioni, verifica la provenienza e così spesso la bicicletta ritrova il suo proprietario», spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...