18.5 C
Milano
12. 05. 2021 19:35

La biodiversità al centro del futuro di Cascina Merlata

Presentati i progetti sull’area del parco

Più letti

C’è tanta biodiversità nel futuro di Cascina Merlata. Sono stati presentati via social i progetti che coinvolgono l’area di circa 300mila metri quadri di parco nell’ambito del piano di riqualificazione urbana UpTown.

Interventi. Quattro tipologie di intervento già in atto, che con il contributo di professionisti, coinvolgeranno attivamente i residenti dell’area, e riguardano il monitoraggio della biodiversità, azioni atte a preservare l’avifauna, l’apicoltura partecipata e l’iniziativa balconi fioriti.

Francesco Tomasinelli, di professione biologo, ha catalogato le specie animali presenti nel parco di Cascina Merlata constatando una presenza significativa di libellule e diversi tipi di volatili tra cui rapaci cince e pettirossi, sintomo di una buona qualità ambientale.

Per preservare e favorire lo sviluppo dell’avifauna ,sono state installate nel parco 26 bird box, e diverse bat box per accogliere i pipistrelli, grandi divoratori di zanzare. Inoltre è stata creata l’oasi delle farfalle.

E’ un area nella quale sono state selezionate piante che attirano le farfalle. L’idea è quella di creare percorsi tematici per future visite guidate e laboratori con le scuole. Gia lo scorso settembre venne organizzato, tramite il laboratorio di Green Island, un corso di apicoltura urbana, per formare venti professionisti che accudiranno i piccoli insetti gialli nei loro alveari.

Sono state posizionate tre arnie artigianali prodotte tramite una filiera locale, ed altre verranno collocate lungo un percorso nel parco. Infine c’è il progetto “Balconi fioriti”: tramite una apposita App, i residenti riceveranno consigli pratici sul giardinaggio casalingo, rendendo così i baconi dei palazzi sempre più verdi.

In breve

Torre Milano, completata la struttura esterna del “grattacielo” della Maggiolina

La Torre Milano, l'edificio di 80 metri composto da 23 piani in via Stresa a Milano, è in fase...