17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:59

Come cambierà il cavalcavia Corvetto, 180 studenti pronti a rivoluzionarlo

Un'occasione per rivitalizzare il quartiere ponendo al centro lo spazio pubblico e avvicinarlo al centro città

Più letti

Oltre 180 studenti e studentesse di diverse università in tutto il mondo, organizzati in 36 team, si sono registrati alla competizione “Reinventing flyover Corvetto” per ripensare il cavalcavia Corvetto, cogliendo così la sfida di trasformare l’infrastruttura da barriera a elemento di connessione tra le diverse parti del quartiere, attualmente isolate e poco integrate nel tessuto urbano esistente.

Cavalcavia Corvetto, proposte fino all’8 giugno

Nell’aprile scorso si è infatti conclusa la fase di registrazione dei team partecipanti alla nuova edizione di Students Reinventing cities. L’iniziativa di C40 cities, cui il Comune di Milano ha aderito, si rivolge agli studenti e alle studentesse universitari affinché condividano idee per rendere più verdi e vitali i quartieri secondo il modello della “Città 15 minuti” e in risposta alla crisi climatica. Il termine per la consegna delle proposte progettuali è stato prorogato all’8 giugno 2023.

cavalcavia corvetto
Cavalcavia Corvetto

Il 22 ottobre 2022 scrivevamo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ripensare il cavalcavia Corvetto. Milano partecipa alla nuova edizione di Students Reinventing cities, l’iniziativa di C40 cities che si rivolge agli studenti e alle studentesse universitarie e affronta la sfida di cambiare il modo di progettare e costruire le città in risposta alla crisi climatica.

Cavalcavia Corvetto, una nuova struttura

Si intitola “Reinventing flyover Corvetto” e si focalizza sul ripensamento del cavalcavia Corvetto, attraverso la rimodulazione o l’eliminazione del flusso delle auto e la creazione di una nuova infrastruttura che risponda alle istanze ecologiche, sociali e ricreative. L’ambito di progettazione include anche gli spazi pubblici e i raccordi con la viabilità esistente.

Termini del bando

Il ripensamento diventa un’occasione sia per rivitalizzare il quartiere Corvetto ponendo al centro lo spazio pubblico sia per incidere sulla conformazione della città, avvicinando il centro ai quartieri di margine. Il bando è aperto a tutti gli studenti e le studentesse universitarie. La registrazione dei partecipanti dovrà avvenire entro il 30 marzo 2023 e le proposte dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2023.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...