8.2 C
Milano
28. 11. 2022 18:28

Il futuro del cavalcavia Corvetto, un bando rivolto agli universitari per ripensarlo

Un'occasione per rivitalizzare il quartiere ponendo al centro lo spazio pubblico e avvicinarlo al centro città

Più letti

Ripensare il cavalcavia Corvetto. Milano partecipa alla nuova edizione di Students Reinventing cities, l’iniziativa di C40 cities che si rivolge agli studenti e alle studentesse universitarie e affronta la sfida di cambiare il modo di progettare e costruire le città in risposta alla crisi climatica.

Cavalcavia Corvetto, una nuova struttura

Si intitola “Reinventing flyover Corvetto” e si focalizza sul ripensamento del cavalcavia Corvetto, attraverso la rimodulazione o l’eliminazione del flusso delle auto e la creazione di una nuova infrastruttura che risponda alle istanze ecologiche, sociali e ricreative. L’ambito di progettazione include anche gli spazi pubblici e i raccordi con la viabilità esistente.

Termini del bando

Il ripensamento diventa un’occasione sia per rivitalizzare il quartiere Corvetto ponendo al centro lo spazio pubblico sia per incidere sulla conformazione della città, avvicinando il centro ai quartieri di margine. Il bando è aperto a tutti gli studenti e le studentesse universitarie. La registrazione dei partecipanti dovrà avvenire entro il 30 marzo 2023 e le proposte dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2023.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...