Grandi novità per Ita Airways, che conferma la centralità dello scalo di Linate nel proprio piano di crescita e annuncia il ritorno dello storico marchio Alitalia, seppur in una forma rinnovata. Nei nuovi uffici commerciali di Milano, il vettore ha condiviso importanti aggiornamenti sulle sue performance e sugli sviluppi futuri, confermando l’avanzamento verso l’ingresso di Lufthansa nel capitale della compagnia.
Linate il rl ritorno del marchio Alitalia
Il nome Alitalia, un tempo simbolo di eleganza e innovazione nel mondo dell’aviazione, tornerà a fare capolino accanto a Ita Airways, ma non sui velivoli, almeno per ora. Entro la fine dell’anno, il brand Alitalia sarà visibile nei principali touchpoint, come indicato dal direttore generale Andrea Benassi. L’iniziativa, denominata “Ita, Inspired by Alitalia”, mira a celebrare l’eredità e i valori storici del marchio, che ha rappresentato l’eccellenza italiana nel settore aereo per decenni. Questo richiamo al passato è visto come una fusione tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’identità di Ita Airways nel panorama globale.
Il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, ha sottolineato come il marchio Alitalia porti con sé valori importanti, che ora verranno affiancati a quelli della nuova compagnia per valorizzarne il percorso di crescita.
I risultati del primo semestre 2024
Sul fronte economico, Ita Airways mostra segnali incoraggianti. Nei primi sei mesi del 2024, la compagnia ha raggiunto ricavi pari a 1,4 miliardi di euro, con una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2023. Di questi, ben 1,2 miliardi di euro derivano dalla divisione passeggeri, con un incremento del 33%. Il lungo raggio rappresenta una fetta importante di questo successo, contribuendo per il 50% al totale dei ricavi passeggeri.
Milano Linate: il secondo hub strategico
Uno dei punti centrali della strategia di crescita di Ita Airways è il potenziamento dello scalo di Milano Linate, che si conferma come il secondo aeroporto di riferimento per la compagnia. Linate, storicamente noto come city airport, ha registrato numeri importanti anche nel segmento leisure oltre che nel settore business.
Nel periodo compreso tra gennaio e agosto 2024, Ita Airways ha operato 150 voli giornalieri da Linate, con un totale di 3 milioni di passeggeri e ricavi che hanno superato i 260 milioni di euro, segnando un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. La posizione strategica dell’aeroporto, collegato al centro di Milano in soli 12 minuti di metropolitana, lo rende uno scalo privilegiato sia per i viaggiatori d’affari che per i turisti.
Nonostante le limitazioni attuali imposte dal decreto che regola il raggio dei voli a 1.500 km, il presidente Turicchi ha espresso l’auspicio che questa normativa possa essere rivista in futuro, consentendo a Linate di espandere ulteriormente le proprie rotte e di consolidarsi come hub di primo piano per il vettore.
Nuovi investimenti a Linate
L’espansione di Ita Airways a Linate non si limita ai voli: la compagnia ha annunciato l’apertura di una nuova lounge presso lo scalo milanese, prevista per l’inizio del 2025. Questo investimento fa parte di un piano più ampio che mira a migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti premium, offrendo spazi esclusivi dove poter lavorare o rilassarsi prima del volo. La lounge di Linate, insieme a quelle già esistenti a Roma Fiumicino e New York JFK, consoliderà l’immagine di Ita Airways come vettore di riferimento per i viaggiatori d’affari.
L’obiettivo della compagnia è rafforzare ulteriormente la propria presenza in uno dei mercati più importanti per l’aviazione europea, offrendo servizi di alto livello e consolidando l’aeroporto di Milano come un punto strategico per le operazioni future.
L’ingresso di Lufthansa: un passo verso il futuro
L’operazione di Lufthansa per entrare nel capitale di Ita Airways è uno dei temi centrali per il futuro del vettore italiano. Sebbene il processo di closing non sia ancora concluso, le due compagnie hanno già definito un piano condiviso che mira a trasformare Ita Airways in un player chiave del trasporto aereo internazionale.
Il presidente Turicchi ha ribadito che l’obiettivo comune è di portare Ita Airways al primo esercizio in utile entro il 2025, anno in cui si terrà anche il Giubileo, un evento che genererà un aumento significativo della domanda di voli, in particolare verso l’Italia. Il piano strategico prevede un incremento delle rotte a lungo raggio e una maggiore integrazione con il network di Lufthansa, che contribuirà a rafforzare la posizione di Ita sul mercato globale.