24.5 C
Milano
14. 07. 2024 00:02

Metro M5, via libera al prolungamento: quattro nuove fermate ( e l’interscambio con la M1)

Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Cinisello Balsamo dell'11 giugno scorso, è stata approvata la proposta di prolungamento della linea metro M5 di Milano fino a Monza

Più letti

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Cinisello Balsamo dell’11 giugno scorso, è stata approvata la proposta di prolungamento della linea metro M5 di Milano fino a Monza, coinvolgendo anche i comuni di Sesto San Giovanni e Milano. Questo prolungamento prevede quattro nuove fermate: Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola, quest’ultima con interscambio con la linea M1.

Metro M5, il progetto

Il progetto, interamente sotterraneo, mira a portare la metropolitana nel cuore del territorio, come dichiarato da una nota ufficiale del comune di Cinisello Balsamo. Questo passaggio formale è cruciale per avanzare nel lungo processo di realizzazione della M5, atteso da diversi anni.

m5, atm, metro m5

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Metro M5, l’approvazione

L’approvazione comprendeva anche l’adeguamento della pianificazione urbanistica comunale e l’ottenimento del nulla osta dalla regione Lombardia tramite la procedura Paur, insieme all’approvazione unica regionale che fornisce tutti i necessari via libera per procedere con la realizzazione. Con il completamento di questi passaggi burocratici e il parere positivo della conferenza di servizi, si è giunti alla fase finale prima dell’avvio dell’appalto.

Metro M5, dichiarazioni

Il sindaco Giacomo Ghilardi ha commentato positivamente questa evoluzione, sottolineando l’importanza strategica dell’arrivo della M5 a Cinisello Balsamo e la necessità di risolvere le problematiche che un’opera di tale portata potrebbe comportare sul territorio. L’introduzione della fermata Lincoln rappresenta un punto cruciale nel progetto, fungendo da porta urbana che migliora l’accessibilità del territorio sia a livello locale che sovracomunale.

Non solo Metro M5

Parallelamente, prosegue il progetto della Metro Rossa di Milano verso i quartieri occidentali di Baggio, con l’avvio dei lavori previsto per il 2025. Questo prolungamento di 3,3 km includerà le fermate di Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, con un investimento complessivo di oltre 433 milioni di euro e una durata dei lavori stimata in 5 anni e mezzo.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...