8.7 C
Milano
29. 03. 2024 07:27

Milano, in arrivo un nuovo “polmone verde” in città: al via i lavori per il parco Alfa Romeo

Sono iniziati i lavori per completare il gigantesco parco del Portello

Più letti

Milano avrà un nuovo polmone verde. Si tratta del parco Alfa Romeo che verrà realizzato, o per meglio dire completato, al Portello. Infatti sono partiti questa settimana i lavori per il completamento dell’ultimo e quarto lotto compreso tra viale Serra e viale De Gasperi.

Il progetto. L’opera è realizzata da iper Montebello Spa e rientra nel Piano Integrato di Intervento Portello. «Questo intervento – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran – porterà finalmente a compimento un parco di elevata qualità paesaggistica, andando a riqualificare uno spazio inutilizzato. Siamo in un’area della città che si è sviluppata molto negli ultimi anni, e il parco Alfa Romeo è diventato il cuore del quartiere. È la logica di tutti gli interventi urbanistici dei prossimi anni che vedranno la nascita di almeno 20 nuovi grandi parchi in città: il verde deve essere il motore dello sviluppo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il parco si estenderà su oltre 73mila metri quadrati e la sua forma è ispirata al diagramma delle “Fasi della Luna” di Athanasius Kircher. Nel rispetto del disegno verrà quindi realizzato un percorso a spirale in salita con piazzole di sosta ombreggiate con panchine. Una cinquantina di alberti tra aceri, tigli, gelsi ed altre specie si alterneranno a distese di aiuole colorate.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A