12.5 C
Milano
18. 04. 2024 19:04

Mistero Milano Linate: come mai non è ancora stato riaperto lo scalo milanese?

Paola De Micheli, ministra dei trasporti, ha dato il via libera a molti aeroporti italiani. Sono già 25 quelli tornati in azione, ma Linate rimane ancora chiuso. Perché? Il punto della situazione

Più letti

Chiuso da metà marzo, l’aeroporto Milano Linate, uno degli scali più utilizzati in Italia, non ha ancora ripreso la sua regolare attività, nonostante nel Paese siano già 25 gli aeroporti tornati in attività. A servire il capoluogo lombardo rimangono Malpensa e Bergamo.

Mistero Milano Linate

L’ultimo decreto. «Per il trasporto aereo, tenuto conto delle richiese dei gestori aeroportuali, della collocazione geografica degli aeroporti in grado di servire bacini di utenza in modo uniforme sul territorio e della loro capacità infrastrutturale, nonché della necessità di garantire i collegamenti insulari, l’operatività dei servizi è limitata agli aeroporti di Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze-Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca». Inoltre, negli aeroporti commerciali non citati nell’elenco sono consentite i voli privati.

Milano Linate. Il gruppo SEA non ha dato un vera e propria giustificazione al prolungamento della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate che, a conti fatti, risulta essere lo scalo più comodo ed economico per chi vuole raggiungere il capoluogo lombardo. Malpensa è più distante dal centro città, il che comporta una spesa maggiore da parte dei viaggiatori, ma rimane anche un aeroporto di dimensioni maggiori e che gestisce molti più voli rispetto a Milano Linate, grazie anche all’operatività della compagnia low cost EasyJet che gestisce un elevato numero di voli. L’auspicio è che la SEA proferisca presto aggiornamenti chiari in merito alla gestione dell’attività aeroportuale futura di Milano Linate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...