24.4 C
Milano
19. 07. 2024 07:58

Il 2022 in pillole, il Municipio 9 di Milano: grandi progetti e patti di collaborazione

Scenari del futuro in Melchiorre Gioia, i primi passi per lo scalo Farini, il capitolo scuole

Più letti

Nono capitolo in pillole della nostra città con il Municipio 9 di Milano, presieduto da Anita Pirovano. Da Dergano ad Affori, dalla Bovisa all’Isola, dalla Comasina alla Bicocca passando per Bruzzano e Niguarda. Scopriamo in sintesi quanto fatto nel 2022.

Municipio 9 di Milano, lex caserma Mameli

Sono iniziati i lavori di riqualificazione all’interno dell’ex caserma Mameli. Il piano attuativo approvato un anno fa dalla giunta prevede, su un’area di oltre 100mila mq, l’edificazione di residenza sociale convenzionata in affitto (circa 330 alloggi) e in vendita (circa 220 alloggi), la realizzazione di un parco di 35mila mq e l’insediamento di funzioni pubbliche all’interno delle tre ex casermette. I tempi di attuazione si svilupperanno su un arco temporale di dieci anni.

La Caserma Mameli a Milano
La Caserma Mameli a Milano

Municipio 9 di Milano, le scuole

Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova scuola media Pavoni, è stato sgomberato l’ex liceo Omero di Bruzzano (in via di demolizione) ed è iniziato l’abbattimento dell’altro edificio scolastico di via Crespi 40. Per la scuola di viale Sarca 24, la demolizione e ricostruzione verrà finanziata nell’ambito del Pnrr e di un bando nazionale per la progettazione.

Ex Liceo Omero a Milano
Ex Liceo Omero a Milano

Ztl Isola, la svolta del Municipio 9 di Milano

Dopo una serie di ritardi, è stato definito il provvedimento che porterà dal 2023 la velocità a 30km/h e una zona a traffico limitato in tutta l’Isola. L’ordinanza riguarda la fascia tra le 19.30 e le 6, con accesso solo per residenti e mezzi di pubblico servizio. In contemporanea è prevista la pedonalizzazione di via Borsieri, tra le più frequentate e apprezzate della città.

Via Borsieri a Milano, zona pedonale
Via Borsieri a Milano, zona pedonale

I Patti di collaborazione al Municipio 9 di Milano

Sono stati firmati patti di collaborazione (con Anpi e altre realtà) per la gestione dei Giardini della Resistenza in zona Dergano, per il giardino condiviso di via Pepe (valido fino al 2024) e per la rivitalizzazione di piazza Minniti attraverso attività ludiche e culturali. Nel condominio di via Belinzaghi 11, zona Maciachini, il patto prevede letture per bambini, spettacoli teatrali, cineforum serali e gare di scacchi e dama.

Il futuro scalo nel Municipio 9 di Milano

Le prime ruspe hanno iniziato a muoversi all’interno dello Scalo Farini: previsti laboratori, aule, spazi espositivi, alloggi per fuori sede e una passerella sospesa per il Campus delle Arti, nuovo polo dell’Accademia di Brera. Diventerà una sorta di anello di congiunzione tra i grattacieli di Porta Nuova e il nuovo distretto tecnologico della Bovisa.

scalo farini a Milano
scalo farini a Milano

Masterplan Bovisa-Goccia al Municipio 9 di Milano

È stato presentato il masterplan per la realizzazione di un polo dell’innovazione previsto dal Politecnico. Accessibilità veicolare minimizzata e resa periferica, venti nuovi edifici, connessioni tra gli edifici in un mix di funzioni, ventiquattro ettari di bosco preservati, due stazioni (Bovisa e Villapizzone) rinnovate e connesse all’intero campus da un grande asse ciclo-pedonale a sud. I due ex gasometri verranno recuperati: uno sarà dedicato all’insegnamento, l’altro sarà destinato principalmente ad attività sportive. Si ricucirà dunque la Goccia alla città. A proposito di Goccia, a Palazzo Marino è stato sottoscritto un patto di collaborazione – della durata di tre anni – tra Comune e alcune associazioni per le attività di osservazione e monitoraggio della biodiversità dell’area verde.

Parco Goccia in Bovisa
Parco Goccia in Bovisa

Novità Scarioni per il Municipio 9 di Milano

La società iberica Ingesport Health & Spa Consulting, dopo aver vinto la gara per la gestione del Lido di piazzale Lotto, ha presentato una proposta di progetto financing anche per riqualificare e gestire il centro balneare Scarioni di via Valfurva 9, inagibile dal 2018. Il progetto, in sintesi, prevede la trasformazione della piscina presente in due piscine più piccole, la demolizione della vasca per i bambini e di quella per i tuffi, l’eliminazione di 1000mq di verde e l’aumento delle tariffe di ingresso. Il Municipio 9, in tutta risposta, ha approvato una delibera in cui propone linee di indirizzo volte a garantire prezzi accessibili per la cittadinanza.

piscina Scarioni a Milano
piscina Scarioni a Milano

Sogno Martesana in Gioia per il Municipio 9 di Milano

Lo scenario ideato da Land e dall’architetto Kipas nell’ambito dello studio progettuale preliminare in relazione all’allargamento del parco Biblioteca degli Alberi è da sogno. Via Melchiorre Gioia si restringe per lasciare spazio ad alberi, un mercato rionale e un’arena per concerti da quattrocento posti. Ma, soprattutto, si torna a parlare di Martesana: tutti gli interventi terranno conto dell’eventuale e agognata riapertura. Il Comune avrà lungimiranza e coraggio? È in fase di completamento il primo dei due palazzi destinati a diventare residenze studentesche per l’università Bicocca in zona Comasina (via Bernardino da Novate), è stata inaugurata l’ultima piazza tattica nel quartiere Pratocentenaro, è stato firmato un patto di collaborazione per la gestione dei Giardini della Resistenza in zona Dergano ed è stato inaugurato il nuovo parco Stelvio grazie allo sponsor Levissima.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...