5.6 C
Milano
23. 04. 2024 09:09

Una nuova stazione a Milano e il controllo di Trenord: la rivoluzione ferroviaria di Fontana

L'obiettivo è 'decongestionare' la stazione Centrale di Milano spesso a rischio intasamento

Più letti

Una nuova stazione a Milano e una rivoluzione in Trenord. Sono questi i due punti cardine riguardo il trasporto ferroviario secondo il presidente della Regione Attilio Fontana. L’obiettivo principale è il controllo di Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale che al momento è proprietà al 50% di Trenitalia e al 50% del Gruppo FNM, di cui la Regione è azionista di maggioranza.

«Trenitalia? Non mette un euro»

«Una delle richieste che faremo al ministero è che le Ferrovie ci cedano quell’1% che ci permetta di avere la maggioranza e quindi il controllo di Trenord – ha spiegato il governatore Attilio Fontana all’Eco di Bergamo -. Come Regione abbiamo investito 2 miliardi per comprare nuovi treni, loro non ci hanno messo un euro finora. Non sono contento di tutto quello che c’è intorno a Trenord».

trenord artigiano in fiera 2022

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Perché serve una nuova stazione a Milano

«Per far funzionare il trasporto su ferro servono treni e binari: ne sono arrivati 88 nuovi ed entro un anno e mezzo, massimo 2, saranno 220, ma se abbiamo ancora centinaia di chilometri a binario unico dove cavolo vogliano andare?» ha proseguito Fontana aggiungendo l’intenzione di ‘decongestionare’ la stazione Centrale di Milano con la creazione di una nuova stazione per i pendolari.

Nuova stazione a Milano, un aiuto a studenti e pendolari

«Bisogna evitare che tutto graviti su Milano e renderla comunque più accessibile su ogni fronte: quello delle infrastrutture ma anche della casa. Stiamo pensando a una nuova stazione – ha spiegato il presidente della Regione – dove attestare parte del trasporto pendolari in connessione con la metropolitana per evitare di intasare il sistema intorno alla Centrale e investiremo molto sugli alloggi per studenti e sull’housing sociale».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...