10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:09

Nuovo Policlinico, l’odissea continua: la fine dei lavori e l’inaugurazione slittano ancora

Prosegue l'odissea legata al nuovo Policlinico, la cui inaugurazione slitterà ancora

Più letti

Prosegue l’odissea legata al nuovo Policlinico, la cui inaugurazione slitterà ancora. Al momento il direttore generale Ezio Belleri parla di fine lavori ad ottobre 2024 e ospedale operativo dal 2025. In pratica, se anche così fosse, sarebbe alla fine un altro anno di ritardo per l’opera firmata da Boeri-Barreca-La Varra che la città attende dal 2007, quando è stato lanciato il concorso internazionale di progettazione.

Nuovo Policlinico, strutture

Le novità saranno tante, quando finalmente sarà tutto pronto. I padiglioni vecchi che non sono stati demoliti avranno nuova vita. Nessun cambiamento solo per il padiglione Guardia, che manterrà la funzione di degenza e per il Granelli, che resterà dedicato all’infettivologia. Mentre è previsto che la linea blu del metrò, quando sarà aperta la fermata Sforza-Policlinico, abbia un’uscita di fronte al padiglione Bosisio.

policlinico di milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovo Policlinico, la storia

Entro la fine del 2023, massimo per l’inizio del 2024, Milano avrà il suo nuovo Policlinico. Questo era quello che si diceva nell’estate del 2021, da cui sembra passato un secolo. Da assessora al Welfare, Letizia Moratti, insieme a Stefano Bolognini, in quei giorni aveva fatto un sopralluogo del cantiere. «Regione Lombardia è da sempre vicina al Policlinico, che è un’istituzione della nostra città ed è nel cuore dei milanesi, con la formula della partecipazione. Il rapporto pubblico-privato in questa struttura è stato da sempre virtuoso – aveva dichiarato Letizia Moratti a margine della visita -. Sarà un ospedale estremamente innovativo, che non consuma suolo e che sarà certificato secondo le migliori regole di sostenibilità ed aperto alla città».

Il progetto del nuovo Policlinico

Il nuovo Policlinico si estenderà su 23mila metri quadri e sette piani di altezza diventando il più grande e moderno ospedale nel cuore della città. Il corpo centrale ospiterà 21 sale operatorie. Nei piani sotterranei troveranno spazio invece i reparti di Radiologia e Neuroradiologia. L’edificio Sud sarà invece dedicata completamente alla donna: qui troverà spazio l’Area Urgenza. con il Pronto soccorso ostetrico-ginecologico, il Soccorso violenza sessuale e domesticae il Pronto soccorso pediatrico. Ci sarà inoltre tutta l’Area ginecologica e l’Area dedicata alla Maternità e alla Patologia della Gravidanza.
Nell’area Nord si concentreranno le attività medico-chirurgiche: ci saranno un’Area polispecialistica medica, per pazienti cronici e fragili e per persone con malattie rare,con Neurologia, Cardiovascolare, Medicina interna, Dermatologia eMalattie infettive; un’Area dedicata alla Chirurgia generale e alle Chirurgie super-specialistiche. Sarà presente infine una galleria pedonale con servizi e attività commerciali e – ciliegina sulla torta – un giardino terapeutico sopraelevato sul modello dalla “High Line” newyorchese. Qui si svolgeranno attività per bambini, laboratori di cura dell’orto, pet therapy e yoga.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...