4.2 C
Milano
24. 01. 2021 00:26

Il 2021 porta in dote anche il nuovo “Teatro delle Terme” di Milano

Tra pochi mesi partiranno i lavori che trasformeranno le vecchie scuderie De Montel: il progetto

Più letti

Milan, campione d’Inverno con sconfitta: la banda del Gasp rovina la festa a metà ai rossoneri

C'è una notizia buona ed una cattiva. Quella buona è che il Milan è ufficialmente campione d'inverno. Quella cattiva...

Letizia Moratti rincara la dose:«Speranza pretendeva che dicessimo che c’era stato un errore nostro»

Il botta e risposta tra Regione e Governo sugli errori riguardanti l'indice Rt sembra non voler finire. Dopo le...

Milano, terminata l’occupazione del Boccioni: da lunedì la scuola riparte

L'occupazione del liceo artistico Boccioni di Milano è terminata intorno alle 17. I ragazzi, dopo aver seguito le lezioni...

Il prossimo mese dovrebbe arrivare il tanto atteso via libera per la riqualificazione delle scuderie De Montel, al posto delle quali sorgerà il “Teatro delle Terme” di Milano. «Sarà uno dei luoghi più sorprendenti della Milano dei prossimi anni», così l’assessore Maran ha definito il progetto delle terme che sorgeranno nello spazio delle vecchie scuderie De Montel.

Il progetto. La scelta di trasformare le vecchie scuderie De Montel in delle terme non è certamente casuale: durante un rilievo avvenuto nel 2009 fu scoperta una fonte di acqua termale nel sottosuolo del parco.

Il progetto, nel rispetto del bando Reinventing Cities, è stato pensato completamente ad emissioni zero. L’edificio originale sarà totalmente restaurato rispettando lo stile dell’epoca, ma sarà soprattutto improntato al risparmio energetico: la struttura sarà dotata di impianti fotovoltaici, sistemi coibenti e tetti verdi.

terme de montel milano

De Montel: storia di scuderie che diventano terme

All’interno i visitatori troveranno vasche con acque termali provenienti direttamente dal pozzo esistente, ma anche il “tempio” per la meditazione e la stanza per il relax del “bosco immaginato” allestita con tronchi di betulla. L’accesso alle nuove Terme De Montel sarà su via Achille e si potrà raggiungere l’edificio principale attraversando 1.700 metri quadrati di parco ad uso pubblico dotato di vasche e spazi per ospitare mercati ed esposizioni.

Ci sarà anche posto per un ristorante a chilometro zero con cibo ricavato direttamente dall’orto pertinenziale appositamente creato. Le tempistiche previste per l’ultimazione dell’opera sono di circa due anni.

In breve

Milan, campione d’Inverno con sconfitta: la banda del Gasp rovina la festa a metà ai rossoneri

C'è una notizia buona ed una cattiva. Quella buona è che il Milan è ufficialmente campione d'inverno. Quella cattiva...

Potrebbe interessarti