27.7 C
Milano
18. 05. 2022 21:07

Scalo Farini, il Comune pubblica i rendering del quartiere del futuro

Il Comune ha svelato gli ultimi rendering della trasformazione urbana che coinvolgerà l'area dello Scalo Farini: le immagini

Più letti

Nell’ambito del programma Reinventing Cities Coima si è aggiudicata la riqualificazione dell’ex scalo Farini nel quartiere Porta Nuova. Un progetto ambizioso improntato al verde che porterà alla trasformazione di un’area di circa 60 mila metri quadri. Il Comune ha svelato sul proprio sito gli ultimi rendering.

Scalo Farini, come sarà?

Il primo dettaglio che salta all’occhio sarà la presenza di una nuova torre piuttosto particolare: sarà completamente in vetro, ma soprattutto sarà asimmetrica. L’area residenziale sarà caratterizzata poi da edifici ricchi di verde che “copiano” lo stile del Bosco Verticale. Il verde sarà anche il leitmotiv delle strade che taglieranno l’intera area: grandi buolevard circondati da alberi. Il tutto senza dimenticare l’immenso parco di 25 ettari che troverà spazio all’interno dell’area.

scalo farini

A realizzare i rendering è stato lo studio 3XN, in collaborazione con Oma e Aecom, il team di progettisti a cui Coima ha commissionato la visione dello trasformazione dello scalo. Scendendo nello specifico circa 39.500 mq saranno utilizzati per funzioni residenziali con circa 150 alloggi di housing sociale. All’interno del nuovo Scalo Farini troverà posto anche il nuovo Campus dell’Accademia di Belle Arti di Brera dando vita ad uno spazio culturale aperto in grado di far dialogare Milano con il resto del mondo.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...