28.9 C
Milano
13. 08. 2022 20:51

Nuova stazione della M1 Monza Bettola: ripartono i lavori a Cinisello

Sono ripartiti i lavori per la realizzazione della nuova stazione della M1 Monza-Bettola, al confine tra Cinisello Balsamo, Sesto e Monza

Più letti

Nelle ultime ore sono ripartiti i lavori per la realizzazione della nuova stazione M1 Monza Bettola, nel territorio di Cinisello Balsamo.

Una buona notizia sia per i cittadini del Nordmilano che per gli utenti della rossa: sono stati definiti gli accordi e gli impegni del Comune di Milano, Mm spa, impresa e operatore, e recuperate tutte le risorse integrative necessarie.

Riparte il cantiere del futuro capolinea della M1 Monza Bettola

Non è il primo stop che registra il cantiere per la realizzazione del nuovo capolinea della linea rossa, che sarà nella periferia di Cinisello Balsamo, in un’area al confine con Sesto San Giovanni e Monza.

Lì non sorgerà solamente la nuova stazione della linea 1 ma anche un nuovo centro commerciale e un parcheggio di interscambio da 2.500 posti auto (con tanto di capolinea per le linee di autobus provenienti dalla Brianza).

Nuovo termine dei lavori: inaugurazione rimandata al 2024

L’ultimo stop ai lavori ha imposto quindi di rivedere il calendario dell’opera. Ora si ipotizza una inaugurazione entro la fine del 2024.

L’integrazione dei costi per completare l’opera è stata assicurata con 15 milioni dallo Stato nella legge di bilancio approvata a dicembre 2019, altri 9,2 milioni da Regione Lombardia e 7,1 milioni dal Comune di Milano.

La linea rossa sarà prolungata con 2 nuove fermate: oltre al capolinea Monza Bettola a Sesto San Giovanni nascerà anche la fermata Sesto Restellone, nei pressi del PalaSesto.

E la linea 5?

Con questo nuovo slittamento, mentre si attende la fine dei lavori, ci sono svariate ipotesi in campo a proposito dei prolungamenti delle linee metropolitane meneghine.

I lavori a Cinisello Balsamo prevedono infatti anche la predisposizione per il futuro prolungamento della M5 di cui si sta discutendo da tempo: la lilla potrebbe correre, in futuro, da Bignami a Monza, passando proprio per il nuovo capolinea della rossa.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...