16.2 C
Milano
12. 10. 2024 20:11

I nuovi inquilini di Torre Velasca: dalla pasticceria San Carlo a IWG, ecco chi occuperà gli spazi

L'arrivo entro fine anno, affittato l’80% degli spazi dell’iconica torre milanese

Più letti

La storica Torre Velasca, uno dei simboli architettonici di Milano, ha raggiunto un importante traguardo nel processo di restauro e rigenerazione sviluppato da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. Con l’80% degli spazi già affittati, la Torre Velasca si prepara ad accogliere nuovi prestigiosi locatari, tra cui la Pasticceria San Carlo e International Workplace Group (IWG) con il brand Signature.

Un progetto ambizioso e innovativo

L’Hines European Value Fund (HEVF) è l’investitore del fondo HEVF Milan 1, attualmente gestito da Prelios SGR S.p.A., e proprietario della Torre Velasca. Hines Italy svolge l’attività di development manager per questo importante progetto. L’obiettivo principale è stato quello di trasformare questo iconico edificio in un hub moderno e multifunzionale, mantenendo al contempo il suo valore storico e architettonico.

Un nuovo inizio per la Pasticceria San Carlo

Dopo la locazione dei 72 serviced-apartments ubicati nella parte aggettante della Torre, si stanno finalizzando gli accordi per le superfici ad uso retail. Uno degli annunci più rilevanti è l’arrivo della storica Pasticceria San Carlo, sinonimo di tradizione ed eleganza meneghina dal 1954. La Pasticceria San Carlo aprirà il suo quinto negozio a Milano, occupando circa 300 metri quadrati al piano terra della Torre. Con una proposta diversificata che va dalla colazione all’aperitivo, il nuovo locale si affaccerà sulla rinnovata Piazza Velasca, offrendo un’esperienza conviviale con tavolini e servizio all’aperto.

Gli spazi direzionali di alta qualità

Oltre agli spazi retail, la Torre Velasca ospiterà uffici di alto livello. Questi spazi vantano la certificazione internazionale WiredScore Silver per i livelli elevati di connessione digitale e smart technology. L’obiettivo è ottenere anche la certificazione internazionale LEED Gold, garantendo sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Tra le società che hanno scelto Torre Velasca come nuova sede figurano JAKALA, Studio Inzaghi ed Excellera. Ora, anche il brand Signature di International Workplace Group (IWG) occuperà oltre 2.000 metri quadrati suddivisi su tre piani (settimo, ottavo e nono), offrendo soluzioni di lavoro ibrido di alto livello alle aziende che richiedono spazi flessibili ed esclusivi.

Hines, Torre Velasca, Render ufficio
Hines, Torre Velasca, Render ufficio

Un simbolo di heritage e innovazione

«In vista della prossima finalizzazione, Torre Velasca conferma la sua elevata attrattività, tra heritage, innovazione e una nuova dimensione urbana e sociale», ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia. «La locazione dell’80% degli spazi testimonia che l’importante progetto di rigenerazione in termini architettonici, di innovazione e sostenibilità incontra le richieste delle realtà più esigenti di diversi settori, sia a livello nazionale sia internazionale».

Un modello di rigenerazione urbana

L’intervento di restauro e rigenerazione della Torre Velasca è stato concepito per valorizzare le diverse anime che vi entreranno in sinergia tra loro e con la città intera. L’apertura di nuovi spazi al pubblico e la rinnovata Piazza Velasca contribuiranno a rendere la Torre un luogo vivo, pulsante e dinamico. Il progetto, iniziato nel 2020, si avvia alla conclusione prevista per la fine del 2024. Ad aprile 2024 è iniziato il processo di consegna degli spazi ai primi tenant, che potranno personalizzarli e adattarli alle specifiche esigenze, nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

Una nuova identità pedonale per Piazza Velasca

La nuova identità pedonale di Piazza Velasca sta prendendo forma, trasformandola in un luogo di incontro e scambio nel cuore di Milano. La rinnovata piazza sarà un punto di riferimento per cittadini e visitatori, integrando perfettamente il patrimonio storico con le esigenze contemporanee.

Collaborazioni e partnership strategiche

La rigenerazione della Torre Velasca è curata dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS Aedificandi, lo studio CEAS, ESA Engineering e con un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano. Broker dell’operazione sono DEA Real Estate Advisor per Pasticceria San Carlo e DILS per IWG. Queste partnership sono fondamentali per garantire un intervento di alta qualità che rispetti l’identità storica dell’edificio.

Un futuro luminoso per Torre Velasca

La Torre Velasca rappresenta un esempio di come la rigenerazione urbana possa unire tradizione e innovazione, creando spazi funzionali e sostenibili. Con l’80% degli spazi già affittati, l’edificio è destinato a diventare un punto di riferimento per il business e la cultura a Milano. La combinazione di uffici moderni, spazi retail di alta qualità e una rinnovata piazza pedonale contribuirà a creare un ambiente vibrante e inclusivo.

La rigenerazione della Torre Velasca è un progetto ambizioso che sta trasformando uno dei simboli di Milano in un hub moderno e multifunzionale. Grazie agli interventi di restauro e alle partnership strategiche, la Torre sarà pronta ad accogliere nuove attività e a diventare un punto di riferimento per cittadini e visitatori. L’integrazione di spazi retail, uffici di alta qualità e una nuova piazza pedonale contribuirà a creare un ambiente dinamico e inclusivo, in linea con i più elevati standard di sostenibilità e innovazione.

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...