Il progetto della nuova piscina pubblica Fatebenesorelle, ideato dall’architetto Giacomo Bancher del progetto HUB, prevede la riqualificazione di un’iconica struttura nel cuore di Milano: il Garage Traversi. Questo edificio degli anni ’30, originariamente concepito come autorimessa, verrà trasformato in un moderno e ampio spazio dedicato a vendita e ristorazione, con una splendida vista su via Bagutta.
Via Fatebenesorelle, le immagini del cantiere della nuova piscina di Milano
L’edificio, che ospiterà il nuovo centro natatorio, sarà su un unico piano e comprenderà una piscina da 25 metri con 6 corsie, oltre a una seconda piscina più piccola, di 5 per 13 metri, dotata di fondo mobile. Oltre agli spogliatoi, la struttura includerà una palestra, un’area ristoro, un solarium e tutti i comfort necessari per offrire un’esperienza natatoria di altissimo livello.
Inoltre, verrà costruito un piccolo blocco separato di spogliatoi, destinato all’uso della vicina struttura sportiva nota come “Play More”.
Via Fatebenesorelle, il progetto della piscina pubblica
Grazie a un accordo firmato il 19 giugno 2017, sarà possibile espandere il volume dell’edificio, rendendo così fattibile la realizzazione di questa nuova struttura nel pieno centro storico di Milano. Il progetto, inoltre, è accompagnato da una significativa riqualificazione della zona. Questo progetto prevede anche la ristrutturazione degli spazi di sosta e la creazione di nuovi servizi sotterranei, facilmente accessibili da Corso di Porta Nuova.
I lavori sono partiti nel 2022: l’obiettivo era rendere operativa la struttura per la primavera del 2024, ma ormai presumibilmente si dovrebbero concludere nei primi mesi del 2025.