Movida a Milano, dialoghi elettronici
ARSENALE – Stasera terzultimo appuntamento al teatro Arsenale con la rassegna dedicata a Luigi Nono nel centenario della sua nascita e che nella circostanza vede protagonista l’italiana Katatonic Silentio. Nono (nella foto) è stato tra i principali compositori dell’avanguardia europea nel dopoguerra, con particolare attenzione per le opere di pesi massimi di categoria quali Schönberg e Edgard Varèse, sia per quelle di giovani autori dell’epoca come Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez, Henri Pousseur e John Cage. Per tutta la sua esistenza Nono ha sempre cercato nuove dimensioni musicali e modalità alternative per ogni forma di interazione ed interconnessione, senza mai rinunciare a una coerenza in quanto tale inscalfibile.
Stasera dalle 20.30
Via Cesare Correnti, 9
M2 M3 Duomo
02.83.21.999
teatroarsenale.it
@arsenale_teatro
Movida a Milano, Eska tanti auguri
COX 18 – Per festeggiare il primo anniversario di Eska, etichetta discografica meneghina indipendente diretta da Aitch e OOze, domani è in programma un evento celebrativo nello spazio sociale in Conchetta, autogestito dal 1976. In cartellone, oltre ai fondatori – Aitch e Ooze entrambi in formato live – ci sarà anche il live della producer Aircode (nella foto) svedese ma di stanza in quel di South London. L’ultimo album di Aircode, Surface Tension, è stato pubblicato dalla label ceka Gin & Platonic, quest’ultima non soltanto una realtà discografica, quanto piuttosto un’autentica miniera di gemme dell’underground. Proprio come l’album di Aircode, di si auspica vivamente l’ascolto di alcuni brani nel suo live di domani.
Domani dalle 21.00
Via Conchetta, 18
M2 Romolo
02.89.41.59.76
cox18.noblogs.org
@csoa.cox18
Movida a Milano, Gestalt va in metro
METRO CAIROLI – Dopodomani torna il takeover di LINEA, il format che vede l’hub creativo nel Sottopasso Metro Cairoli lasciare, per un giorno, le chiavi del suo spazio a etichette discografiche, community e realtà indipendenti. Il prossimo appuntamento, come di consueto a partire dalle 15.00, è a cura della crew di Gestalt: a susseguirsi alla console più underground di Milano – mai come in questo caso specifico termine più appropriato – 5 artisti, con uno spazio ciascuno di un’ora, da rigustarsi poi sul sito di Linea. In un crescendo di House, Uk House, Indie Electro e Techno, ci saranno Cristian Comes – in foto – la colombiana Guayaba, Shawliar, Makileo e JUSTNIQUE. Milano in pura salsa londinese, dove queste iniziative sono all’ordine del giorno.
Domenica dalle 15.00
Sottopasso Cairoli
M1 Cairoli
02.72.00.47.76
linea.media
@linea.milano
Movida a Milano, Frahm in concerto
FABRIQUE – Quando ci si trova di fronte alla missione di delineare il confine tra la musica classica ed elettronica, il nome di Nils Frahm emerge come indiscusso punto di convergenza. Il pianista e compositore berlinese è noto per il suo approccio innovativo a uno strumento tradizionale come il pianoforte, così come le sue esibizioni dal vivo mostrano una fusione unica di pianoforte verticale, a coda, rhodes (un particolare tipo di pianoforte elettronico) e sintetizzatori. Il suo modo di approcciare lo strumento è riflessivo e intimo e sa generare un’alchimia sonora che mescola trame ambientali d atmosfere elettroniche, come dimostra il suo ultimo album per piano solo intitolato Day.
Giovedì dalle 20.00
Via Fantoli, 9
M4 Repetti
02.50.63.008
fabriquemilano.it
@fabrique_milano