11.3 C
Milano
29. 03. 2024 16:46

Asfalto troppo caro. E il Comune non asfalta più le strade

La decisione, drastica, arriva da Corsico

Più letti

Prezzi dell’asfalto troppo caro e il Comune decide di non asfaltare più le strade. Sembra una storia grottesca e invece è proprio quello che accade a Corsico, comune della prima periferia di Milano, il quale ha annunciato di aver interrotto tutti i lavori in corso perché il gas e le materie prime in senso lato sono troppo costose. 

Asfalto troppo caro, si fermano i lavori in corso 

Il Comune di Corsico, con un comunicato stampa ufficiale, ha infatti annunciato: «Il notevole aumento dei costi di realizzazione (+65%) ha costretto il Comune a rinviare l’avvio di una serie di interventi su strade e marciapiedi, per i quali sono previsti finanziamenti per circa 2,5 milioni di euro». Il problema, a quanto pare, riguarda tutti gli enti pubblici italiani che attendono una revisione dei prezzi dei materiali da costruzione. «Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi – si legge ancora nella nota a firma dell’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni – in attesa dello sblocco nella normativa nazionale, interverremo intanto nel centro storico». 

ciclabile Amandola-Monte Rosa-Buonarroti milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lavori sospesi, Corsico senza asfalto

Sospesi, dunque, i lavori di completamento degli interventi già avviati nell’anno 2021, nonché l’avvio dell’iter per le asfaltature e i nuovi marciapiedi programmati per il 2022. E pensare che «… per alcuni di questi lavori i contratti sono stati già firmati, ma le aziende non riescono a intervenire, soprattutto perché si è registrata una crescita esponenziale dei costi del bitume, che negli ultimi mesi ha superato il 40%». Già un mese fa ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) Lombardia aveva chiesto all’amministrazione regionale di «procedere a una ricognizione straordinaria delle opere in fase di progettazione, al fine di valutare se le risorse stanziate sono sufficienti o se sia necessario riprogrammare gli interventi meno urgenti». E la verifica ha dato esito negativo. 

Si lavorerà solo sul centro storico

Nel frattempo, a Corsico si procederà con un intervento di manutenzione straordinaria nel centro storico, visto che il materiale da posare – il porfido – è soggetto a rincari più contenuti rispetto al bitume utilizzato per gli asfalti. «Oltre a non poter far partire i nuovi cantieri – ha concluso l’assessore Magnoni – non possiamo nemmeno portare a termine quelli già avviati nei mesi scorsi, come quello in via Copernico. Si tratta però solo di una sospensione, in attesa dello sblocco che stiamo attendendo dal Governo nazionale».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A