8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:21

Il caos Astrazeneca non spaventa la Moratti: «Immunità di comunità entro fine luglio»

I problemi legati al vaccino di Oxford non preoccupano l'assessora al Welfare

Più letti

I ritardi nelle somministrazioni dei richiami legati alla qustione Astrazeneca non sembrano preoccupare l’assessora al Welfare, Letizia Moratti, la quale è convinta che a fine luglio la Lombardia raggiungerà la tanto attesa immunità di comunità. Lo ha dichiarato durante un’intervista su Radio 24.

Moratti: «Vaccinati 7,5 milioni di lombardi»

«Dato per assodato un target quotidiano assestato di 100mila somministrazioni al giorno, il traguardo dell’immunità di comunità sarà tagliato a fine luglio – ha ribadito ancora una volta la vicepresidente -. Se potessimo aumentare le somministrazioni fino a 120mila si potrebbe arrivare a questo grande traguardo il 10 luglio».

La percentuale della popolazione vaccinata nel frattempo continua a salire.  «In questo fine settimana sfioriamo i 7,5 mln di somministrazioni. Abbiamo toccato quotidianamente le 100mila somministrazioni giornaliere, anche superandole. Abbiamo una percentuale del somministrato che è stabilmente sopra il 90%».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E la ripresa economica?

Per quanto riguarda gli aspetti economici bisognerà invece pazientare ancora un pò. «Nel primo trimestre del 2021 la Lombardia è in recupero ma i livelli pre Covid sono davvero ancora lontani per quanto riguarda sia la produzione che il fatturato – ha aggiunto la Moratti -. Credo che, a livello di Pil regionale, la Lombardia dovrebbe tornare a quei livelli nel 2023, ma ci aspettiamo un rimbalzo positivo già da quest’anno con un +5,2% e poi nel 2022 con un +4,5%»

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A