Egan Bernal ha vinto l’edizione numero 104 del Giro d’Italia chiudendo con un vantaggio di 1’29” in classifica generale su Damiano Caruso e di 4’15” sul britannico Simon Yates.
Giro d’Italia, Ganna domina la cronometro
L’ultima tappa, la cronometro di 30,3 km Senago-Milano con arrivo in Piazza Duomo, è stata vinta da Filippo Ganna, campione del mondo della specialità. L’italiano ha dominato la frazione vincendo in 33’48” con un vantaggio di 12 secondi sul francese Remi Cavagna e di 13 su Edoardo Affini. Quarto un altro italiano, Matteo Sobrero, a 14 secondi. Ganna ha dimostrato una volta di più di essere il più forte al mondo a cronometro, conquistando la tappa nonostante una foratura che lo ha costretto a un cambio della bicicletta.
Giro d’Italia, a Bernal basta il 24° posto nell’ultima tappa
Dal canto suo il colombiano Bernal è arrivato a braccia alzate, sicuro del successo finale e del mantenimento della maglia rosa. Gli è stato sufficiente chiudere al 24° posto con +1’53” dal trionfatore di tappa. Caruso, il rivale più accreditato reduce da un bellissimo successo ieri sull’Alpe Motta, è arrivato a 1’23” da Ganna in un tempo non sufficiente per recuperare i quasi 2′ di svantaggio dal vincitore del Giro.
Giro d’Italia, le misure per il traffico
A causa del passaggio del Giro, il Comune ha disposto l’interruzione del traffico in diverse strade: viale Monza, piazzale Loreto, corso Buenos Aires, piazzale Oberdan, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele e piazza Del Duomo. Le line M1 e M3 non si fermeranno in Duomo fino alle 19.30.
Foto in primo piano: Giro d’Italia