Bollettino regionale: Milano e provincia a quota 10mila. Fabrizio Sala: «Superata la fase grave dell’emergenza»

E' il vice-presidente regionale Fabrizio Sala a dare notizia sui numeri odierni riguardanti l'epidemia di coronavirus

bollettino regionale
bollettino regionale

Non è presente l’assessore regionale Giulio Gallera nella conferenza stampa odierna a Palazzo Lombardia con la quale l’ente locale aggiorna la cittadinanza sui dati riguardanti l’emergenza coronavirus. A fornire il bollettino regionale è il vicepresidente Fabrizio Sala.

 

Bollettino dei contagi, Fabrizio Sala: «Mobilità in risalita, evitare le passeggiate»

«Abbiamo preso come campione un giorno al di fuori dell’emergenza coronavirus, fatti cento gli spostamenti del 20 febbraio ci siamo rapportati ai giorni nostri. Domenica eravamo al 24%, lunedì e martedì siamo arrivati al 36%, ieri abbiamo avuto un dato non molto positivo, 37% arrotondato per difetto. Va evitata la passeggiata fuori casa, mettiamo a repentaglio la nostra salute e quella degli altri», afferma il vice-presidente regionale.

Bollettino dei contagi, la provincia di Milano supera i 10mila casi

«Troviamo una conferma del trend, il tasso del contagio è diminuito – dice ancora Sala -. Su 128.286 tamponi effettuati abbiamo 46.065 positivi, +1.292 in un giorno. Ieri erano 1.585 in più, per cui c’è un netto miglioramento. In terapia intensiva siamo a 1.351 ricoverati, nove in più, la metà di ieri. I decessi, il dato più brutto, sono arrivati a 7.960, in un giorno ci hanno lasciato 367 persone. Come abbiamo sempre detto, questo è il dato che migliorerà per ultimo. Stiamo uscendo dall’emergenza più grave, ma sappiamo che dovremo convivere diverso tempo con l’epidemia».

Altri dati sono quelli dei ricoverati: 11.762, -165 con 24.992 dimessi. La provincia di Milano registra un altro +482 nei contagi e arriva a 10.004. A Milano città gli stessi dati sono +203 e 4.018.

bollettino regionale
bollettino regionale