17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:39

Borseggi a Milano, solo una vittima su due sporge denuncia alle forze dell’ordine. I dati

La situazione all'interno del capoluogo lombardo e i numeri preoccupano sempre di più cittadini e turisti

Più letti

Mentre Palazzo Marino sostiene che i reati in città stanno diminuendo giorno dopo giorno, ecco che spuntano dei dati sulla situazione borseggi a Milano tutt’altro che rassicuranti. A rivelarli è stato Giovanni Santarelli, creatore del profilo MilanoBellaDaDio, il quale ha pubblicato sui social il suo intervento in Parlamento Europeo alla plenaria sulla sicurezza nel capoluogo lombardo organizzata da Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega.

Borseggi a Milano: i dati

Giovanni Santarelli ha condiviso alla plenaria sulla sicurezza a Milano una ricerca di Emma Tidu, studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, secondo la quale, tra tutte le vittime di borseggi a Milano, solo il 56% ha sporto denuncia. E le risposte che questa percentuale di persone ha ricevuto dalle forze dell’ordine «sono state nel 14% dei casi “comprensione”, “impossibilità di intervento” nel 65% e “sminamento dell’accaduto” nel 21%», ha detto il creatore di MilanoBellaDaDio.

E ancora: «Questo, secondo me, è quello che succede alle forze dell’ordine oggi, che hanno le mani legate. Cioè che tutti i giorni devono lavorare in metropolitana, hanno a che fare con le borseggiatrici e borseggiatore e questo loro lavoro non serve a niente. Quindi poi queste risposte sono poi derivate da una mancanza, secondo me, della legge. Cioè la legge non tutela i cittadini, non tutela i turisti. Non dà la possibilità alle forze dell’ordine di agire», ha continuato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio in questo «buco istituzionale» si posizionano associazioni, comitati di sicurezza e privati cittadini che, per evitare che la situazione borseggi a Milano peggiori ancora di più, si danno da fare come possono. Riguardo alle critiche ricevute, Santarelli poi si è difeso dicendo: «Sinceramente andare a dire che sbagliamo noi cittadini, quando c’è una voragine istituzionale, c’è un gap tra cittadini e le istituzioni, mi sembra folle».

incidente sull'a4 Borseggi e microcriminalità a Milano, borseggi a Milano

La situazione borseggi a Milano

Si può essere d’accordo o meno con le riflessioni di Santarelli, ma una cosa è certa: la situazione borseggi a Milano, nonostante quello che dice il Comune, preoccupa sempre più cittadini e turisti. Ogni giorno infatti sui giornali e sui social sentiamo parlare di furti, borseggi, ma anche di atti di microcriminalità sui mezzi pubblici o per strada. Atti che, nel corso di questa Design Week 2023, si sono intensificati, anche alla luce dell’altissima affluenza di persone nel capoluogo lombardo.

Il fatto che solo poco più della metà delle persone vittime di borseggi a Milano sporga denuncia alle forze dell’ordine la dice lunga. Ma è normale tutto questo? Le istituzioni conoscono bene il problema di sicurezza che affligge cittadini, residenti e turisti nel capoluogo lombardo, eppure…

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...