5.3 C
Milano
06. 12. 2021 13:15

Per loro, finalmente! 12 campus estivi per i bambini dai 3 anni in su, in attesa di attrezzarsi per gli 0-3

A distanza e in sicurezza, ma si torna a giocare insieme. I bambini hanno finalmente la possibilità di tornare a giocare insieme, sia pure a distanza e con le mascherine, nei centri estivi. Così molti genitori possono riprendere il lavoro e ottenere, nei casi previsti, il bonus baby sitter

Più letti

I campus estivi per la fascia da 0-3 anni hanno avuto il via libera dal Comitato Tecnico Scientifico del Governo solo il 3 giugno e quindi è ancora presto per capire quali strutture milanesi si faranno avanti. Al momento partono, dunque, le attività per i bambini dai 3 anni in su.

 

Per loro, finalmente!

Il Comune. La Summer School del Comune di Milano, gestita dalle cooperative Orsa e Progetto A., è dedicata solo ai bambini delle primarie. Coprirà il periodo 29 giugno-7 agosto e si svolgerà in 41 scuole della città selezionate per la presenza di grandi spazi all’aperto. Saranno attive dalle 8.30 alle 16.30, con la possibilità di scegliere anche servizi pre-scuola e giochi serali.

Iscrizioni. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 15 giugno sul sito del Comune. Ogni bambino può essere iscritto per uno o più turni di dieci giorni. In base all’ISEE, il costo può variare da 0 a 196 euro. Al termine delle pre-iscrizioni sarà stilata una graduatoria in base a diversi criteri. Il rapporto educatore/bambino sarà di 1 a 7, 1 a 1 in caso di bambini con disabilità. I genitori dovranno dichiarare lo stato di salute dei loro figli e all’ingresso sarà controllata la temperatura al bambino e all’accompagnatore. Il tema conduttore di quest’anno è il viaggio nel tempo, declinato attraverso laboratori e attività artistiche e motorie.

I privati. Ci sono poi i campus estivi organizzati dagli oratori (ma non tutti apriranno perché non ci sono sufficienti condizioni di sicurezza) e dai privati, che partono quasi tutti dal 15 giugno. In tutto se ne contano circa 200. Ne abbiamo selezionati 12, specializzati in attività artistiche, sport, musica, inglese, persino robotica e un paio di campus che prevedono una settimana fuori da Milano, ma restando in Lombardia.

12 campus estivi per i bambini dai 3 anni in su

Per chi sogna Broadway

Musical, recitazione, improvvisazione, canto e danza moderna sono gli ingredienti del campus organizzato da CMS – Children’s Musical School rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. Inoltre gli insegnanti, professionisti di musica e teatro, daranno ai partecipanti la possibilità di realizzare marionette, costumi, accessori ed elementi scenografici. Il pranzo è previsto al sacco all’aria aperta, nel cortile della struttura. I bambini saranno divisi in gruppi da 5/7.

Dal 29 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto al 5 settembre
160 euro + 10 euro di quota associativa
Via Soave, 11
327.49.37.261
cms.musicalschool@gmail.com

Children Musical
Children Musical

 Non solo rugby

Nel centro sportivo Curioni gli allenatori di Rugby Milano e professionisti volontari di diverse discipline propongono ai bambini dai 5 ai 12 anni settimane gratuite di sport di squadra nel rispetto delle distanze di sicurezza: giocoleria, unihockey, orienteering, atletica, frisbee, baseball, paddle tennis, ginnastica artistica. Non mancheranno attività anche con la palla ovale, come staffette e rugby-tennis. L’offerta è completata da laboratori manuali come giardinaggio e falegnameria.

Dal 1º luglio al 28 agosto
Gratuito
Via Circonvallazione Idroscalo 51, Novegro
02.45.49.71.16
segreteria@asrugbymilano.it

campus estivo Rugby
campus estivo Rugby

Sport, che passione

Al Summer City Camp del Centro Leone XIII i bambini dai 7 ai 14 anni possono sperimentare tutti gli sport che vogliono: calcio, rugby, basket, atletica, pallavolo, ginnastica artistica, scherma, karatè, baseball, danza moderna. Istruttori qualificati e laureati in scienze motorie si alterneranno con personale specializzato nelle attività didattiche. Ogni gruppo, diviso per età, avrà un istruttore di riferimento fisso.

Dal 15 giugno al 28 agosto
Da 180 a 195 euro
Via Rossetti, 4
02.43.49.901
segreteriasportiva@leonexiiisport.it

campus estivo Leone XIII
campus estivo Leone XIII

Giochi all’aperto

Arte, natura, letture animate, la riscoperta di vecchi giochi e la sperimentazione di nuovi aspettano i bambini dai 3 ai 6 anni nelle sedi di via Zocchi 1 (Nord Milano) e di via Bonghi 30 (Sud Milano) de La Giocomotiva. Il campus si terrà all’aria aperta e i piccoli saranno organizzati in gruppi da 5 bambini, affidati a un educatore esperto. Per ragioni di sicurezza i pasti dovranno essere portati da casa (spuntino, pranzo, merenda). In caso di pioggia le attività potranno essere svolte all’interno.

Dal 15 giugno al 31 agosto
200 euro
Via Zocchi 1, via Bonghi 30
02.89.50.08.93
info@lagiocomotiva.it

Giocomotiva
Giocomotiva

Circo a Porto Di Mare

Con Circus & Fun si può provare l’ebbrezza di sperimentare l’arte circense: del trapezio volante all’acrobatica aerea, dalla giocoleria al trampolino elastico. In più, nel campus organizzato da Befly, i bambini potranno nuotare in piscina, fare arrampicata e persino conversazione inglese con insegnanti madrelingua. Da quest’anno il centro estivo è aperto non solo ai bambini dai 6 ai 14 anni, ma anche alla fascia 3-5, con attività adatte all’età. Il pranzo è al sacco.

Dal 15 giugno al 7 agosto
189 euro una settimana
Via Fabio Massimo, 15/1
349.46.59.689
beflyaerial@gmail.com

Circus&Fun
Circus&Fun

La natura in cascina

Sono tre le sedi proposte da Cascina Biblioteca per far passare a bambini e ragazzi settimane in mezzo al verde, restando in città o poco fuori: via Casoria 50, via Rizzoli 45 a Milano e Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio. I bambini dai 3 ai 5 anni, solo in via Casoria, e i più grandi fino ai 14 anni anche negli altri spazi, si occuperanno dell’orto, studieranno gli animali, faranno attività teatrali, sportive, arte, musica, ballo e canto.

Dal 15 giugno
Da 150 a 250 euro
Via Casoria 50, via Rizzoli 45, via Al Cavarott (Cernusco S/N)
02.21.59.11.43
cascinabiblioteca@cascinabiblioteca.it

Cascina Biblioteca
Cascina Biblioteca

Giocare con l’inglese

Pingu’s English propone un campus per bambini dai 4 ai 12 anni, che saranno suddivisi in gruppi da 5 o da 7, a seconda dell’età, seguiti da un insegnante madrelingua o bilingue. Oltre all’inglese i piccoli potranno svolgere divertenti attività manuali e giochi all’aria aperta. Le summer schools si svolgeranno nelle sedi di Isola, Sempione, Repubblica e di San Giuliano. La scuola propone anche campus online.

Dal 15 giugno al 31 luglio e dal 24 agosto al 4 settembre
Da 250 a 300 euro
Isola, Sempione, Repubblica, San Giuliano
0424.17.63.005
info@pingusenlish.it

campus Pingu's English
campus Pingu’s English

Estate in fattoria

A giugno è tutto pieno, ma alla fattoria didattica ApePè i bambini della scuola primaria possono iscriversi per tutta l’estate. Siamo nella Cascina Linterno, ai margini del Parco delle Cave. Qui i piccoli potranno avere un contatto diretto con gli animali da cortile, occuparsi della coltivazione dell’orto, conoscere il mondo delle api, partecipare a laboratori con materiali di recupero e fare passeggiate nei boschi vicini alla cascina. Per ragioni di sicurezza il pasto dovrà essere portato da casa.

Dal 15 giugno al 31 agosto
150 euro
Via Fratelli Zoia, 194
348.04.35.240
apepe@gmail.com

Fattoria ApePè
Fattoria ApePè

Robotica e falegnameria

I piccoli appassionati di tecnologia possono scatenarsi con coding, robotica, stampa 3D e lasercut. Il campo estivo è organizzato da Makers Hub ed è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. I partecipanti impareranno a realizzare il proprio logo e a stamparlo su una maglietta, a programmare un videogioco, ma anche a produrre oggetti in legno nel laboratorio di falegnameria, un robot con il kit di Lego, a stampare come veri tipografi un pupazzo in tessuto e molto altro.

Dal 15 giugno al 10 luglio
375 euro
Via Enrico Cosenz, 44/4
02.39.30.82.30
info@makershub.it

Makers Hub
Makers Hub

Fumetti al museo

Al campus estivo di WOW – Spazio Fumetto i bambini più creativi si potranno cimentare con laboratori di sceneggiatura, di animazione in stop motion, di disegno manga e di fumetto, creando personaggi, storie, vignette e cartoni animati. Al termine di ogni settimana sarà allestita una mostra con i lavori realizzati dai partecipanti. Il centro estivo del Museo del fumetto di Milano è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Dal 15 giugno al 31 luglio e dal 24 agosto al 4 settembre
170 euro
Viale Campania, 12
02.49.52.47.44
edu@museowow.it

Wow Fumetto
Wow Fumetto

A tutta musica nel Pavese

La scuola L’Altramusica di corso Buenos si trasferisce in collina, all’Agriturismo La Pernice Rossa Menconico per una settimana. Bambini dai 6 ai 12 anni e ragazzi dai 13 ai 19 anni passeranno le giornate fra prove d’orchestra e coro, giochi, attività sportive ed escursioni in mezzo alla natura. Per chi non sa ancora suonare, le attività di propedeutica musicale permetteranno un primo approccio ai vari strumenti o al canto. Al termine della settimana si terrà un concerto finale.

Dal 22 al 27 giugno
470 euro
Località Roncassi Menconico, Pavia
366.34.53.032
info@laltramusica.com

campus estivo L'altramusica
campus estivo L’altramusica

Alla scoperta del mondo

Il camp RC Kids è dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni. Propone laboratori creativi e di cucina, giochi all’aperto nel parco vicino alla struttura, corsi di ballo hip hop, teatro e yoga. Il filo conduttore di tutte le attività è il “Viaggio intorno al Mondo”: i bambini avranno un passaporto con il quale ogni settimana scopriranno un Paese nuovo, divertendosi con tradizioni e culture diverse. RC Kids mette a disposizione uno spazio di 400 metri quadri costantemente areato, suddiviso in aule.

Dal 15 giugno all’11 settembre
185 euro a settimana
Via di Pietrasanta, 13
347.71.29.086
kids@robertcutty.com

RC Kids
RC Kids

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...