8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:26

Conte: «In casa altre tre settimane, dal 14 aprile ok librerie e cartolerie»

Più letti

«Una decisione difficile, ma necessaria di cui mi assumo ogni responsabilità politica». Così il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia il prolungamento del lockdown fino al 3 maggio compreso. «Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento stanno funzionando», ha precisato il premier, spiegando di aver consultato il mondo delle imprese, dei sindacati e il comitato tecnico-scientifico prima di assumere questa decisione.

Responsabilità. «Se cedessimo adesso, rischieremmo di perdere i risultati positivi fin qui conseguiti – ha aggiunto Conte -. Dobbiamo mantenere alta la soglia d’attenzione, adesso per Pasqua e per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Siamo tutti impazienti di ripartire, l’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa farlo con cautela e qualche gradualità. Quest’obiettivo dipenderà dal nostro comportamento, dobbiamo continuare a rispettare le regole».

Dpcm. La proroga vale anche per le attività produttive. «Non siamo ancora in condizione di ripartire a pieno regime, ma posso promettere che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni cercheremo di provvedere di conseguenza», ha aggiunto il premier.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Novità. C’è, tuttavia, qualche variazione rispetto al precedente decreto: dal 14 aprile potranno riaprire cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e bambini «con ponderazione». Ripartiranno alcune attività come la selvicoltura.

Fase 2. Sul futuro il Presidente del Consiglio spiega che «il lavoro per la fase 2 è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A