Prevede anche la chiusura di tutte le scuole della Lombardia l’ordinanza sul Coronavirus firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’ordinanza è valida su tutto il territorio lombardo e prevede la «sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza».
Eventi. Il governatore della Lombardia ha anche deciso «la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico», in seguito all’emergenza per il Coronavirus. Sospesa anche l’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
Uffici pubblici. «Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini: gli uffici pubblici saranno aperti ma saranno adottate alcune cautele. I cittadini si limitino in quello che è essenziale nelle richieste agli uffici pubblici e questo consentirà un lavoro più sereno», ha detto il prefetto di Milano, Renato Saccone.