21.9 C
Milano
19. 05. 2022 01:30

Covid, Fontana: «Ora la Lombardia è pronta a ripartire»

Per il governatore Fontana gli interventi varati dalla Regione costituiscono "una miniera d'oro" per la ripresa economica della Lombardia

Più letti

Questa mattina il governatore Attilio Fontana era presente all’Assemblea Generale di Confesercenti Varese. Durante il suo intervento ha tracciato le linee per il futuro della Lombardia.

Fontana: “Una miniera d’oro per la crescita”

La ripresa economica inizia a mostrare i primi segnali ed il presidente della Regione è sempre più convinto che gran parte del merito vada alla campagna vaccinale.

“Dopo oltre un anno e mezzo di stop e restrizioni, la Lombardia sono pronti a ripartire e consolidare la posizione della locomotiva d’Italia e d’Europa. Questo – ha spiegato Fontana – è stato reso possibile grazie a una campagna vaccinale di successo, che vede, a oggi, oltre 9 milioni di somministrazione in tutta la Lombardia e alla conseguente adozione di provvedimenti (sospensione dell’obbligo di mascherine all’aperto, green pass Ue, etc) che hanno consentito di riprendere appieno le attività”.

Nel suo intervento il governatore ha sottolineato che le piccole e medie imprese saranno al centro della rinascita economica. “Regione Lombardia ha stimato 3,5 miliardi di risorse in arrivo – ha aggiunto -: una miniera d’oro per colmare quei gap che rallentano la crescita della Lombardia e rafforzare gli ambiti chiave del successo lombardo “.

Un altro elemento per realizzare l’ambizioso progetto sarà una nuova e più efficace collaborazione tra pubblico e privato. “Il tempo per ripartire – ha concluso Fontana – è ora e lo dobbiamo fare insieme, partendo da un nuovo rapporto tra pubblico e privato, fondato sul dialogo e sulla fiducia. Il rischio è perdere un’occasione importante per il futuro di questa Regione e questo Paese che ha bisogno di crescere e rafforzarsi su un mercato internazionale sempre più competitivo.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...