11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:40

Daniele Scardina in coma, le condizioni dopo l’operazione: il pugile resta grave ma stabile

Il milanese stava praticando una sessione di boxe quando è stato colpito da un malore: è stato soccorso dal 118, che lo ha ricoverarlo d'urgenza

Più letti

Restano stabili le condizioni di Daniele Scardina, il pugile di 30 anni ricoverato all’Humanitas di Rozzano, nel Milanese, dopo aver accusato un malore ieri al termine di un allenamento in palestra. Lo si apprende da fonti sanitarie. Il pugile, giunto in ospedale in codice rosso, è stato operato d’urgenza alla testa ieri sera dall’equipe di neurochirurgia cranica dell’Humanitas, un intervento definito «complesso» ma «tempestivo e tecnicamente riuscito».

Daniele Scardina, il malore in palestra

Il paziente, si apprende dalle stesse fonti «è in prognosi riservata, in condizioni stabili». Nelle prossime ore sarà possibile valutare l’evoluzione. Scardina stava praticando una sessione di boxe quando è stato colpito da un malore, è stato soccorso dal 118, che lo ha ricoverarlo d’urgenza in coma. È accaduto intorno alle 17 di ieri in un centro sportivo in via Fermi a Buccinasco, che fa capo a una catena di palestre.

scardina-de carolis

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le parole del manager di Daniele Scardina

«Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni – ha spiegato Alessandro Cherchi, manager del pugile -. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti».

Daniele Scardina, il pm di Milano monitora il caso

La Procura di Milano sta monitorando, attraverso accertamenti medici, il caso di Daniele Scardina. Subito dopo il trasporto in ospedale dell’atleta, è stato informato il pm di turno Alessia Menegazzo che, però, al momento non ha aperto alcun fascicolo. Dalle informazioni raccolte finora è confermata l’ipotesi di un malore. Inoltre, da quanto risulta, per ora non sono contestabili ipotesi di lesioni colpose, in quanto il 30enne si è sentito male negli spogliatoi dopo l’allenamento e non nel momento in cui era sul ring durante il combattimento.

Chi è Daniele Scardina

Scardina ha iniziato la sua carriera da professionista nel 2015 e fino al 2021 ha vinto tutti i 20 incontri disputati, sedici volte per ko. La prima e unica sconfitta è arrivata nel maggio del 2022, quando è stato battuto dal veterano romano Giovanni De Carolis, cui ha dovuto cedere il titolo Wbo. Poche settimane fa aveva annunciato il passaggio tra i mediomassimi e il combattimento il 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano contro il coriaceo belga Cedric Spera. Un match che purtroppo non si disputerà.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...