8.1 C
Milano
23. 04. 2024 20:59

Il Dpcm è stato firmato: rischio lockdown per Milano

Il premier Conte firma il nuovo Dpcm: ecco le nuove regole per le zone rosse

Più letti

Dopo una lunga ed estenuante conferenza con le Regioni il premier Conte ha posto la sua firma sul nuovo Dpcm. I provvedimenti sono in linea di massima quelli già elencati nella bozze con l’aggiunta di misure maggiormente ristrettive per le cosiddette zone rosse, tra cui appunto anche la Lombardia.

Zone rosse. Nei territori ad “alto pericolo di contagio” sarà sostanzialmente instaurato un lockdown che inizierà a partire dal 5 novembre.

dpcm zone rosse

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sarà vietata la mobilità sia al di fuori della Regione che all’interno salvo per motivi di comprovata necessità o lavoro muniti di autocertificazione. Gli esercizi commerciali chiuderanno: a bar e ristoranti sarà concesso il servizio d’asporto fino alle ore 22.

Gli unici esercizi che resteranno aperti saranno i negozi alimentari, le edicole e le tabaccherie. Saranno sospese le attività sportive, anche nei centri sportivi individuali. Come il lockdown primaverile sarà consentita l’attività sportiva solo in prossimità della propria abitazione.

Per quanto riguarda le scuole verrà attivata la didattica a distanza per tutte le classi ad esclusione di asili, elementari e prima media.

I provvedimenti adottati verranno valutati di settimana in settimana e rimarranno in vigore per almeno 15 giorni.

Contraddittorio. Nonostante per la Lombardia sarà con molta probabilità lockdown non è ancora possibile affermarlo con certezza. Fondamentale sarà il ruolo del ministro della Salute, che potrà adottare ordinanze d’intesa con il presidente della Regione per prevedere «l’esenzione dell’applicazione di una o più misure» restrittive, anche in «specifiche parti del territorio regionale».

Proprio su questo punto però le Regioni hanno espresso forti riserve, chiedendo di fatto l’instaurazione di un «contraddittorio» tra ministero e Regioni per stabilire l’inserimento di ogni Regione in una determinata «fascia».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...