7.6 C
Milano
28. 03. 2024 10:12

Fernanda Wittgens, la storica direttrice della Pinacoteca di Brera che si batté contro il fascismo

A interpretare il ruolo della protagonista sarà Matilde Gioli, attrice nata e cresciuta proprio a Milano

Più letti

Un’attrice milanese per interpretare una grande milanese del passato: arriva questa sera su Rai 1, a partire dalle 21.25, il film dedicato a Fernanda Wittgens, la prima direttrice della Pinacoteca di Brera e la prima donna in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso. A recitare il ruolo della protagonista sarà Matilde Gioli, attrice nata e cresciuta proprio a Milano.

La storia di Fernanda Wittgens

“Fernanda” ripercorre la vita della Wittgens, nata a Milano da Margherita Righini e Adolfo Wittgens, un professore di lettere al Regio Liceo Ginnasio Giuseppe Parini nonché traduttore di origine svizzera, che instillò nei figli l’amore per l’arte. Un amore che Fernanda sublima nel 1928, quando viene presentata dal prof. D’Ancona, suo docente in Accademia, ad Ettore Modigliani, direttore della Pinacoteca di Brera. Un incontro che le cambia la vita: la sua bravura e la sua alacrità vengono subito notate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fernanda Wittgens diventa direttrice

Quando Ettore Modigliani, essendo ebreo, viene sollevato da ogni incarico, mandato al confino e perseguitato, Fernanda prende il suo posto, diventando la prima donna a ricoprire un ruolo così importante. Quando l’Italia entra in guerra salvaguardare le opere d’arte della galleria diventa un imperativo: nel giugno del 1940, Fernanda partecipa al trasferimento di alcune delle opere ospitate in Pinacoteca.

L’impegno di Fernanda Wittgens contro il nazifascismo

È il primo di molti altri organizzati da Fernanda, scortando personalmente le preziose opere in giro per l’Italia e realizzati con l’aiuto di Giovanni, un uomo di fatica che appare ruvido al primo contatto e con cui invece troverà un’intesa crescente. Ed è con la stessa dedizione che Fernanda, dopo aver visto come le persecuzioni razziali hanno ridotto il professor D’Ancona, si impegna in una missione ancora più rischiosa: mettere in salvo numerosi ebrei destinati ai campi di concentramento.

L’arresto e la morte di Fernanda Wittgens

Tradita da un giovane collaborazionista che cercava di aiutare, viene arrestata e rinchiusa a San Vittore. Fortunatamente la guerra è agli sgoccioli e la sua famiglia riesce a farla scarcerare nel 1945. Fernanda muore nel 1957, alla camera ardente allestita davanti all’ingresso della Pinacoteca, partecipano migliaia di persone. Il film in onda questa sera affronta temi diversi: affermazione femminile, Resistenza, impegno civile e Liberazione, sacrificio per l’arte e per le vite altrui, l’esemplarità di una vita che tutte le comprende.

Fernanda Wittgens, il film

“Fernanda” è un film per la televisione trasmesso da Rai 1 questa sera, martedì 31 gennaio 2023, in prima tv. Coproduzione Rai Fiction – Red Film, prodotta da Mario Rossini, è diretto da Maurizio Zaccaro e interpretato, nel ruolo della protagonista, da Matilde Gioli. Il cast di attori è composto anche da Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A