8.2 C
Milano
04. 12. 2022 20:18

Idroscalo: via ai controlli anche di notte in tutto il parco

A luglio il ritrovamento senza vita di un corpo, sale l’attenzione

Più letti

Sale l’attenzione all’Idroscalo, con controlli da parte delle forze dell’ordine che avverranno ora anche di notte in tutto il bacino artificiale milanese. Specchio d’acqua e parco, dunque, saranno presidiati 24 ore su 24, senza sosta, per evitare che possano accadere episodi di cronaca irrimediabili come quelli recenti.

L’Idroscalo verrà sorvegliato tutto il giorno per evitare nuovi morti

Nel corso del 2022, finora, la situazione attorno al parco e al «mare di Milano» è stata relativamente tranquilla. L’unico episodio di cronaca, che ha riportato ancora una volta l’Idroscalo sotto i riflettori, è stato quello avvenuto a fine luglio, quando è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo. E su questa vicenda, oltretutto, sono ancora in corso accertamenti. Per il resto, ben poca cosa: qualche richiesta di aiuto per salvataggi in acqua, ma poco più.

idroscalo

L’Idroscalo, posto di ritrovo per molti

E l’Idroscalo, lago artificiale di 1,6 chilometri alimentato dalle falde freatiche del fiume Lambro e inaugurato il 28 ottobre 1930, è un punto strategico per la città di Milano e non solo. Sia perché è una zona molto frequentata dai milanesi, sia perché qui si disputano anche tante gare nazionali e internazionali di wakeboard, canoa, canottaggio, nuoto. E altri sport. Dunque, anche dal punto di vista dell’immagine ed economico, avere un Idroscalo sicuro avrebbe molti vantaggi. 

idroscalo

Il parco, oltre il mare 

Ma l’Idroscalo non offre solo un bacino artificiale d’acqua, anzi. A questo si affiancano anche aree boschive e percorsi sportivi adatti a tutte le età ed esigenze. Il tutto è già monitorato da una Sala Operativa che garantisce interventi mirati e tempestivi in caso di necessità. La gestione di controllo e vigilanza del parco coinvolge diverse realtà del territorio:

  • Polizia della Città Metropolitana
  • Polizie Locali di Milano, Segrate, Peschiera Borromeo
  • Carabinieri
  • Giacche Verdi, che nel parco hanno anche una delle loro sedi 

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...