8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:26

Il ritorno dei Coma Cose: «Il nostro addio è la vostra terapia di coppia»

I Coma_Cose tornano in gara con L’addio dopo essersi ritrovati. A Corvetto, naturalmente

Più letti

Dopo aver esordito sul palco sanremese nel 2021, quest’anno i Coma Cose presentano L’addio, una ballad senza filtri, vicina alla vita privata di Francesca e Fausto, coppia nella vita e nella musica.

 

Il ritorno dei Coma Cose

Perché L’addio?
Francesca: «Parla di un nostro momento intimo, un pezzo della nostra storia, in cui Fausto e Francesca avevano preso direzioni diverse. Sarà un sfida, ma la affronteremo nella speranza di aiutare chiunque si trovi a passare la nostra stessa situazione, ovvero la fase delicata di una rottura».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tornate all’Ariston dopo aver portato Fiamme negli occhi nell’edizione del 2021, quella senza pubblico.
Fausto: «Sarà una seconda prima volta per noi, anche per questo. Non essendoci mai esibiti con la platea piena di persone, non sappiamo che effetto faccia. Sarà intenso perché il brano lo è già di suo, ma siamo pronti a raccontarci, questa volta, in una cornice più condivisa».
Fr: «Rispetto alla prima esperienza sarà un tipo di riscoperta diversa. Questa volta non parliamo di avvicinamento, ma di allontanamento».
Fa: «Arrivato dopo la partecipazione al primo Festival, tra l’altro. Eravamo immersi nel lavoro, tra disco in uscita e live, e abbiamo trascurato il nostro rapporto personale, dimenticando di dedicarci quelle attenzioni quotidiane necessarie per la coppia. Quando ci siamo fermati, abbiamo capito che era arrivato il momento della riflessione: centrarsi in prima persona ti aiuta poi a capire dove lavorare per stare bene con gli altri».

Quali tre parole la descrivono meglio?
Fr: «Sentimento, vita e superamento».

coma cose
Artwork: credit Simon the Graphic

Quando l’avete composta?
Fa: «Quando ci siamo ritrovati. Pur chiamandosi L’addio, il brano parla di possibilità: quella legata al sentimento che tiene unite due persone anche se divise. Arriva dalla lavorazione del nostro ultimo album Un meraviglioso modo di salvarsi, non l’avevamo inclusa per darle la chance di partecipazione al Festival e ci è andata bene. Ѐ una promessa d’amore, una poesia in musica, è 100% Coma Cose».
Fr: «Siamo felici di poterla comunicare al pubblico. Raccontare la propria storia, in fondo, è un modo per sentirsi meno soli. Un pizzico di timore nell’affrontare un tema così fragile c’è, però daremo modo di aiutare chi si ritrova a combattere con la propria di fragilità».
Fa: «Il Festival di Sanremo, difatti, gode di un palco importante, in cui si possono lanciare dei messaggi altrettanto importanti. Per noi era lo scenario ideale per questa canzone».

Mentre lo scenario della vostra storia rimane Milano.
Fa: «In questa città ci siamo trovati, conosciuti e poi ritrovati. Abbiamo iniziato a viverla in maniera più adulta negli ultimi tempi ed è giusto cambiare».
Fr: «Viviamo qui da parecchi anni, per quanto sia un porto di mare per tutti oggi la definirei casa. Finita la settimana sanremese non vedremo l’ora di tornare dai nostri gatti e di riprendere in mano la nostra vita di quartiere, a Corvetto, a un passo dal centro ma anche dalla periferia: quei campi sconfinati ci permettono quelle passeggiate terapeutiche anche per il nostro tempo libero».

Avrete i Baustelle come partner per la cover di venerdì.
Fa: «Abbiamo scelto loro perché rappresentano quello che c’è di più affine al nostro mondo musicale. Con loro c’è possibilità di scambio e di stima reciproca, lavorando su un terreno di incontro lontano dal nostro. Ma sarà divertente provarci».

IN GARA CON
L’addio

IL DUETTO
Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri) con i Baustelle

A MILANO
Martedì 18 e mercoledì 19 aprile
Fabrique
Via Fantoli, 9
Biglietti: da 26,45 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A