27.2 C
Milano
09. 09. 2024 21:20

“Imprenditore non sei solo”, la onlus che aiuta le aziende milanesi in crisi

La onlus dal 2018 si occupa del sostegno alle imprese in difficoltà per la prevenzione dei suicidi e organizza mensilmente una classe di sostegno

Più letti

La realtà associativa di INSS, Imprenditore Non Sei Solo, è una onlus fondata nel 2018 e dedicata al supporto degli imprenditori in difficoltà grazie a una rete di grandi e piccoli imprenditori volontari che hanno scelto – gratuitamente – di sostenere, in prima persona, le imprese in crisi, fornendo formazione sul giusto approccio manageriale e su tematiche verticali. In diverse grandi città italiane, sono presenti classi di sostegno; in Lombardia, questa è attiva a Milano, dove diversi imprenditori stanno terminando, con successo, il proprio percorso.

Imprenditore non sei solo: 243 dipendenti salvaguardati a Milano

In Lombardia la classe di Milano vede in attivo 57 assistiti che tra 2022 e 2023, con le loro attività, hanno raggiunto un fatturato complessivo di 12 milioni e 135 mila euro con un totale di 243 dipendenti salvaguardati grazie al progetto di sostegno. Questi imprenditori arrivano da diverse parti della Lombardia e una volta al mese svolgono formazione in aula; vengono poi mantenuti i contatti diretti a distanza attraverso canali online.

Imprenditore non sei solo, come funziona l’assistenza ai colleghi in difficoltà

Gli imprenditori volontari di INSS che aiutano i colleghi in difficoltà, diventando soci della no profit, scelgono di partecipare a un programma di formazione imprenditoriale e sviluppo soft skills specifico, ideato gratuitamente per la onlus in collaborazione con OSM, Open Source Management, società di consulenza manageriale, principale realtà da cui la no profit viene sostenuta e promossa. Il medesimo piano di formazione manageriale, orientato su specifiche esigenze, viene poi proposto agli assistiti dai volontari formati e certificati nel proprio percorso. «La Onlus vive grazie alle donazioni dei volontari e dei sostenitori», spiega Lara Campoli, co-fondatrice e presidente di INSS. «La Onlus vive grazie all’impegno dei volontari e alle donazioni. Abbiamo la possibilità di usufruire delle donazioni del 5xMille; un aiuto concreto che ci consentirà di far crescere il progetto e renderlo più ambizioso».

Imprenditore non sei solo, come partecipare

Per richiedere informazioni su come diventare volontario nella classe di Palermo, effettuare una donazione, informarsi per il 5xMille o chiedere assistenza in caso di difficoltà consultare il sito www.imprenditorenonseisolo.it. Sui canali social Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin è possibile restare sempre aggiornati sulle attività della onlus.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...