10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:34

Incendio in via Cavezzali, paura per 50 persone nel “buco nero” di Milano

Tutto è successo verso le 5, quando le fiamme sono divampate nel condominio al civico 11

Più letti

Paura all’alba di lunedì mattina, quando è scoppiato un incendio in via Cavezzali. Tutto è successo verso le 5, quando le fiamme sono divampate nel condominio al civico 11, il palazzo nell’ex residence “Jolly” tristemente noto in zona e non solo. Il veccho blitz andato in scena nell’ormai lontano 2018 è passato alla storia da quelle parti, a due passi da via Padova.

Incendio in via Cavezzali, l’accaduto

L’incendio, stando alle prime informazioni fonite dalla centrale operativa dei vigili del fuoco, è scoppiato al quarto piano, dove erano ammassati dei rifiuti. L’edificio, alto 10 piani, è stato parzialmente evacuato, con tutti gli appartamenti dei piani superiori che sono stati svuotati. In strada si sono ritrovate oltre 50 persone. Fortunatamente non sono comunque stati segnalati feriti, né intossicati. Sul posto sono intervenute sei squadre dei pompieri, al lavoro per domare il rogo e gestire l’evacuazione. Ancora sconosciute le cause delle fiamme in quello che negli anni è stato ribattezzato il “buco nero” di Milano.

Incendio in via Ripamonti
Incendio in via Ripamonti

Incendio in via Cavezzali, i precedenti

Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incendio in via Ripamonti che è divampato prima di Natale. Le immagini di quanto accaduto sul tetto di un palazzo di tre piani al civico 186 della lunghissima strada milanese hanno comunque fatto il giro del web, oltre che dei telegiornali. Tutto è successo poco prima delle 16.20, come confermato anche dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano oltre che dai testimoni oculari che hanno segnalato l’incendio non appena sono comparse le prime fiamme. Restano comunque da accertare le cause che hanno portato all’accaduto. Il palazzo è stato evacuato dai pompieri che successivamente sono intervenuti con addirittura 11 mezzi per domare l’incendio che ha distrutto un tetto di legno di circa 80 metri quadrati. Fortunatamente non si sono registrano persone ferite o intossicate. Parte della strada è stata chiusa al traffico per permettere il lavoro dei pompieri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Incendi a Milano

L’episodio ha subito riportato alla mente quello ben più grave di Torre dei Moro. Nel 2021, la palazzina di via Antonini venne distrutta in un’ora, lasciando gli inquilini sgomenti, senza casa ed in preda al panico. Un anno dopo, il Comune di Assago ha deciso di stanziare ventimila euro da destinare alle famiglie che hanno perso tutto.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...