Oggi è il primo dei tre giorni per poter andare a visitare la camera ardente di Gino Strada e, dunque, portare un ultimo saluto al medico morto venerdì 13 agosto in Normandia. La camera ardente sarà visitabile, presso la sede della ONG di via Santa Croce 19, dalle ore 16 fino alle 22 oggi, domani (ore 10-22) e lunedì (ore 10-14).
Camera ardente di Gino Strada, prevista una grande affluenza
È prevista una grande affluenza alla camera ardente di Gino Strada, pronta a divenire meta di pellegrinaggio per molti che hanno visto nel medico un punto di riferimento per la sua attività internazionale: «L’ingresso è libero e aperto a tutti da via Santa Croce 19. L’accesso e il numero di persone presenti all’interno della camera ardente sarà contingentato in accordo all’attuale normativa Anti Covid-19» hanno spiegato nei giorni scorsi da Emergency.
Prosegue la petizione per Piazzale Gino Strada
Prosegue, intanto, la petizione lanciata su Change.org per intitolare l’attuale Piazzale Cadorna a Gino Strada. E nei giorni scorsi, come normale che fosse, il dibattito è entrato anche nell’agone politico, con il candidato alla poltrona di Sindaco del centrodestra, Luca Bernardo, che si era dichiarato assolutamente a favore dell’idea di intitolare una strada al fondatore di Emergency: «Credo che lo meriti, che bisogna farlo, che bisogna ricordarlo – aveva detto – conobbi Strada in alcune riunioni all’ospedale San Paolo, dove ci ha portato tutta la sua esperienza». Alla chiusura della camera ardente non ci sarà un funerale, si sta pensando a un evento pubblico per settembre, quando potrà partecipare anche la figlia Cecilia.