La settimana della scuola milanese inizia sulla falsariga di quella precedente: questa mattina gli studenti hanno occupato il liceo Boccioni e l’Istituto Cremona-Zappa. Hanno dichiarato che l’occupazione proseguirà per tutta la settimana e presubilmente nella giornata di venerdì ci sarà una nuova manifestazione.
Le richieste degli studenti del liceo Boccioni e dell’Istituto Zappa-Cremona
Le richieste degli studenti in protesta sono le medesime sentite nelle scorse settimane nei tanti altri licei occupati. I ragazzi chiedono una riforma profonda che porti a scardinare, così come dichiarato dagli allievi del Zappa-Cremona «un modello di scuola che promuove la competizione tra di noi, coerentemente all’individualismo imperante di questa società».
Allo stesso tempo si chiede il superamento del sistema di alternanza scuola-lavoro. «Oggi, 21 febbraio, dopo la morte di due nostri coetanei in alternanza scuola-lavoro Lorenzo e Giuseppe – hanno ribadito gli studenti -, non possiamo più rimanere indifferenti davanti a un modello di scuola inaccettabile, non possiamo più stare in silenzio davanti a una società che ci abitua fin da giovani a un mondo del lavoro precario e senza tutele in cui essere sfruttati e svalutati».