5.9 C
Milano
25. 04. 2024 08:36

La Lombardia punta alla zona bianca: ecco quando potrebbe arrivare

Nelle prossime tre settimane si decideranno le sorti della Lombardia: ritorno alla "normalità" o ancora restrizioni?

Più letti

Il traguardo della zona bianca non è poi così lontano. Se i dati continueranno ad essere positivi per le prossime tre settimane, il 14 giugno potrebbe essere il giorno fatidico.

Zona bianca: i dati sotto osservazione

Con il nuovo sistema di monitoraggio l’indice Rt è stato in parte accantonato. L’elemento principale di valutazione resta quindi l’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti. L’obiettivo è stare sotto la soglia dei 50 casi quotidiani. Al momento l’andamento della Lombardia balla tra i 60 e i 73 casi al giorno. Insomma, l’orizzonte sperato non è poi così lontano.

A giocare un ruolo fondamentale sarà poi la pressione sugli ospedali. Anche in questo caso i numeri puntano verso il basso da settimane con le terapie intensive scesa almeno da dieci giorni sotto il 30% di occupazione, percentuale che indica la linea da non varcare.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A favore della Lombardia gioca infine la situazione epidemiologica nelle scuole e l’andamento della campagna vaccinale. Venendo alla prima, per la terza settimana di fila l’Ats ha confermato la decrescita dei casi tra i banchi di scuola. Sul secondo fronte invece le vaccinazioni proseguono con il vento in poppa: secondo quanto affermato dall’assessora al Welfare Letizia Moratti, il 41% dei lombardi ha già ricevuto una prima dose e il 59% degli over 40 si è già prenotato per la prima somministrazione.

A conti fatti il capolinea della zona bianca si avvicina sempre più. È necessario non compiere errori per agguantarlo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...