15.5 C
Milano
07. 10. 2024 18:39

Maltempo a Milano, in arrivo la burrasca di fine estate

Il calore accumulato nel Mediterraneo favorirà lo sviluppo di nubifragi, forti raffiche di vento e temporali

Più letti

Dopo un’estate particolarmente calda, una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, con aria di origine polare, sta per raggiungere l’Italia. Un ciclone nord-atlantico si muoverà verso il Mediterraneo, portando con sé condizioni di maltempo intenso nel nostro Paese. Anche Milano sarà colpita da quella che gli esperti definiscono la burrasca di fine estate.

Maltempo a Milano, cosa cambia da mercoledì 4 settembre

I meteorologi avvertono dell’arrivo di un ciclone islandese che colpirà prima la Francia, per poi dirigersi verso l’Italia in serata. Il Nord sarà interessato da rovesci sparsi, con un peggioramento significativo previsto per Lombardia, Piemonte e Liguria. A Milano, in particolare, ci si aspetta una burrasca di fine estate giovedì 5 settembre, con piogge che inizieranno già dalla sera di mercoledì.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Giovedì sarà una giornata cruciale per il maltempo a Milano, segnata da nuvoloni e precipitazioni intense. Per la prima volta dopo mesi di caldo estremo, una perturbazione con aria polare proveniente dal Nord Atlantico investirà l’Italia. Lo scontro tra queste masse d’aria diverse e il calore accumulato nel Mediterraneo favorirà lo sviluppo di nubifragi, forti raffiche di vento, e temporali che porteranno a un brusco calo delle temperature di almeno 6-8 gradi.

Sono previste precipitazioni abbondanti, con accumuli superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte. In alcune aree, la quantità di pioggia potrebbe superare quella caduta durante l’intera estate.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...