24.6 C
Milano
20. 05. 2022 23:16

Scuola, a Milano migliaia di studenti in piazza al grido: «La vostra normalità ci sta stretta»

Migliaia di ragazzi in strada oggi a Milano: chiedono una riforma della scuola e il superamento dell'alternanza scuola e lavoro

Più letti

Un’altra settimana a Milano caratterizzata da nuove occupazioni dei licei che è culminata con la manifestazione studentesca di questa mattina in piazza Cairoli. Presenti migliaia di studenti che al grido di «La vostra normalità ci sta stretta» hanno invaso le strade del centro.

Gli studenti chiedono un futuro migliore

Come una settimana fa i motivi della protesta restano i medesimi: la reintroduzione della seconda prova all’esame di Maturità, gli interventi di edilizia scolastica sempre carenti e il superamento del sistema di alternanza scuola-lavoro, che proprio questa settimana ha causato un nuovo morto in un incidente ad Ancona.

«Dopo la morte di Lorenzo Parelli durante il suo ultimo giorno di alternanza scuola lavoro siamo scesi in piazza esprimendo rabbia e voglia di cambiare le cose, perchè la morte di uno studente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso – hanno gridato gli studenti durante il corteo -. Vogliono inserirci in un mondo lavorativo fatto di precarietà e sfruttamento, dove se va bene, dopo anni di stage non retribuiti, avremo un contratto a tempo determinato e sottopagato o lavoreremo in nero, senza diritti e senza sicurezze».

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...