7.2 C
Milano
01. 12. 2021 11:56

Mascherine ancora obbligatorie fino al 30 giugno. Indice Rt vicino alla soglia di allerta

Un' ordinanza regionale prolunga l'obbligo delle mascherine e il controllo della temperatura sui luoghi di lavoro fino al 30 giugno. Nel frattempo l'indice Rt si avvicina alla soglia di allerta

Più letti

Una nuova ordinanza della Regione ha prolungato l’obbligo delle mascherine in pubblico e il controllo della temperatura sui luoghi di lavoro fino al 30 giugno. Tutto ciò è dovuto al livello di contagiosità in Lombardia superiore rispetto a qualunque altra parte in Italia. Nella giornata di ieri, i 14.000 tamponi effettuati hanno portato alla luce 272 nuovi casi.

Indice Rt. Il report settimanale pubblicato dall’ISS e dal Ministero della Salute ha rilevato un indice Rt per la Lombardia pari a 0,9, un valore molto vicino alla soglia di allerta fissata a 1.

«Da aprile sono stati eseguiti 264.024 prelievi ematici, utili a individuare chi ha sviluppato anticorpi al coronavirus. Gli esiti di questi test hanno evidenziato uno stato di positività agli anticorpi per il 25,6 per cento dei cittadini e per il 12,6 per cento degli operatori sanitari – ha spiegato l’assessore al Welfare Gallera ieri in conferenza stampa -. Dal successivo tampone risulta però che solo uno su dieci cittadini positivi all’esame sierologico è ancora contagioso, uno su cento tra gli operatori».

Trivulzio. Sempre nella giornata di ieri è andato in scena l’incontro tra il Prefetto Saccone e il Comitato dei parenti delle vittime del Trivulzio. Chiedono di poter visitare i propri cari, ma il permesso continua a esser loro negato.

«Una delibera della Regione ha consentito l’ingresso di nuovi residenti nelle Rsa — scrive il comitato —, prosegue invece il blocco delle visite agli ospiti. Nessun saluto, neppure a distanza, nonostante le dimensioni e la divisione degli spazi esterni consentirebbero agevolmente di organizzare questi incontri con un contatto visivo protetto».

 

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...